Novecento studenti delle facoltà scientifiche dell’Università degli studi di Siena in cerca di un lavoro. Questa mattina i giovani hanno effettuato i primi colloqui in occasione dell’iniziativa Stem – Talent week. L’evento ha preso il via oggi nei locali dell’ateneo a San Niccolò, proseguirà poi nei prossimi giorni quando altre iniziative si terranno negli edifici in Pian dei Mantellini e a San Miniato.
Saranno circa 900 gli studenti dell’Università senese che prenderanno parte nei tre giorni a questi appuntamenti. Lo faranno alla ricerca di un contratto di lavoro oppure anche di un tirocinio o stage. L’iniziativa Stem – Talent week è dedicata a studenti di facoltà scientifiche: Economia, Matematica, Ingegneria. Una quarantina le aziende che saranno presenti all’evento nei tre giorni. Questa mattina, tra le altre, c’erano Banca Mps, Céline, Diesse, Ferragamo, Gsk, Marchesini Group, Pramac, Trigano, Zucchetti. Aziende vogliose di conoscere i giovani, di parlare con loro per qualche possibile inserimento nel proprio personale.
I ragazzi si sono in questo modo approcciati al mondo del lavoro. Tanti dei giovani presenti all’evento al San Niccolò stanno frequentando l’ultimo anno di università, nei loro pensieri c’è quindi già l’idea della ricerca di un posto di lavoro. Anche stage e tirocini sono comunque valutati come esperienze utili per la loro formazione e per un primo avvicinamento di questi ragazzi al mondo del lavoro.