Due momenti dal carattere laboratoriale, dedicati ai giovani – ragazze e ragazzi – e alle persone adulte; due occasioni di confronto per affrontare, anche in contrada, il tema assai attuale degli stereotipi di genere, della prevenzione e del contrasto a ogni forma di violenza, soprattutto quella contro le donne. Sono quelli organizzati per il prossimo venerdì prossimo, 11 aprile, dai Gruppi giovani-novizi delle contrade e dalle commissioni solidarietà e mutuo soccorso: due momenti in cui riflettere, partecipare, interrogarsi su quanto gli stereotipi di genere siano diffusi e radicati e su come si possa agire per prevenirli e contrastarli, a partire proprio dalle contrade, impegnandosi per costruire comunità più consapevoli e inclusive.
I due appuntamenti – che si terranno al circolo La Tuberosa sono il primo atto di un progetto più ampio, ideato dallo stesso gruppo di lavoro intercontradaiolo, e intitolato “Giochi senza frontiere… di genere”. Un progetto collettivo che dovrebbe proseguire, se i lavori organizzativi in corso daranno esito positivo, nel prossimo autunno con attività laboratoriali, creative e artistiche, competizioni e giochi per tutte le generazioni. Si tratta di un’idea che mira ad alzare il livello di sensibilità della comunità delle contrade e della città tutta, che nasce dalla consapevolezza che il fenomeno della violenza di genere riguarda ogni contesto sociale e richiede un impegno collettivo. Le contrade, con il loro forte spirito comunitario, rappresentano un terreno ideale per promuovere il rispetto reciproco e il superamento delle discriminazioni, favorendo un confronto intergenerazionale.
Per avviare, dunque, questo percorso si comincia venerdì 11 aprile con un doppio appuntamento formativo e laboratoriale condotto da Albalisa Sampieri, storica voce cittadina nelle battaglie per l’autodeterminazione delle donne e formatrice dell’Associazione Atelier Vantaggio Donna che da 25 anni lavora nel campo della lotta agli stereotipi di genere e alla violenza, soprattutto contro le donne.
Gli eventi dell’11 aprile si terranno al Circolo La Tuberosa e saranno così articolati:
ore 17 – 18.15 – “Abbassa lo STEREO-tipo. Stereotipi… in genere tra immaginario e realtà” laboratorio rivolto ai giovani, ragazze e ragazzi.
ore 18.30 – 19.30 – “Volere o violare? Stereotipi di genere dentro e fuori di noi” laboratorio dedicato alle persone adulte, aperto a tutta la cittadinanza e organizzato con il supporto del Gruppo Donatori di sangue delle contrade
Gli eventi sono organizzati dai gruppi giovani-novizi insieme alle commissioni solidarietà e mutuo soccorso delle contrade; per ulteriori informazioni contattare i referenti della propria contrada.
Il 2025 porta un’altra gioia a Leonardo Fiorenzani del ristorante “La sosta del cavaliere” a…
In duecento in piazza Tolomei con l’associazione “Non una di meno Siena” per fare, durante…
Pronti attenti via: i dazi costano già al Made in Tuscany 20 milioni di euro.…
Arte e Chiesa: un rapporto inscindibile, che si è sviluppato nei secoli. Ma adesso come…
“Si chiude oggi un Vinitaly particolare, segnato inevitabilmente dall’annuncio dei dazi dell’amministrazione Trump. Se da…
L’appuntamento di sabato prossimo, 12 aprile, con l'pen day del punto nascita dell’ospedale di Campostaggia…