La battaglia in Italia per fermare i cibi costruiti in laboratorio è stata vinta, adesso il fronte si sposta in Europa. Ma dopo che la Camera ha approvato la legge che introduce il divieto di produzione e commercializzazione nella Coldiretti di Siena si respira ottimismo.
“Il dossier ora si sposta su quei tavoli – ha affermato il direttore dell’associazione senese Simone Solfanelli – ma il nostro Paese ha fatto d’apripista, così come lo ha fatto in altre occasioni in cui serviva essere innovativi sui temi agricoli”.
Soddisfazione è espressa anche per il nostro territorio. “Siamo a Siena, terra di eccellenze assolute nel mondo. Siamo felici”, ha aggiunto Solfanelli.
La legge, evidenziano da Coldiretti, è “un impegno a difesa della dieta mediterranea ma anche segnale importante per la Ue”. “L’uso delle carni sintetiche – aggiunge Solfanelli – è un attentano alla biodiversità del nostro Paese, alle nostre produzioni agricole oltre che alla salute degli italiani. Su questo tema la scienza deve andare avanti e deve indagare”.
Per stoppare l’arrivo dei cibi sintetici dalle nostre tavole è stato decisivo il supporto della Toscana che ha fatto la sua parte con 100 amministrazioni comunali coinvolte ed una petizione firmata da 30mila persone.
MC
A Castelnuovo Berardenga è in corso un importante investimento di circa 1 milione di euro…
"La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta oggi, lunedì 23 dicembre, ha approvato…
I capolavori del gusto tornano al Santa Maria della Scala e a palazzo Squarcialupi, che…
La messa in liquidazione di Tls sviluppo? "C'è amarezza per l'esito di questa iniziativa. Ma…
Per la stretta degli affitti brevi in Toscana arriva l'endorsment della Federalberghi regionale: "Apprezziamo il…
Cambiare il proprio medico di famiglia sarà ancora più facile. Dall'1 gennaio 2025, infatti, in…