Due nuovi appuntamenti già in programma con Assaggi di Vino, tra calici buoni per ogni vino, e degustazioni in macelleria. Il cartellone torna subito dopo le feste e aiuta tutti a fare il count down in vista di Wine&Siena che quest’anno si terrà dal 31 gennaio fino al 2 febbraio.
Primo evento in calendario, “A ciascun vino il suo calice”, mercoledì gennaio alle 18.30 al Caffè 19zero3 in Piazza del Mercato, a Siena. Insieme ci sarà Marco Mezzetti, Cristallerie Mezzetti di Colle val d’Elsa, che spiegherà e farà capire quali calici scegliere per i vini di Casa alle Vacche, azienda di San Gimignano che fa Vernaccia Docg, ma non solo. Sarà un vero e proprio viaggio sensoriale per scoprire come cambiano i vini semplicemente se viene cambiata la forma del bicchiere. E’ un percorso del tutto naturale legato alle modalità con cui i profumi vengono valorizzati o meno all’interno delle diverse forme che i bicchieri hanno, sia nella dimensione che nella forma stessa. Casa alle Vacche è una azienda familiare, oggi è il nonno Silvano che guarda i figli, ovvero Fernando e Lorenzo, portare avanti l’azienda. Negli anni, il lavoro nei vigneti e negli oliveti si è arricchito con la nascita dell’agriturismo e del ristorante. Sono 25 gli ettari di vigneti e 3 quelli di oliveti coltivati con metodi sostenibili e in conversione al biologico, obiettivo: esprimere l’identità del territorio e il lavoro della famiglia. Insieme alla Vernaccia Docg di San Gimignano e al Chianti Colli Senesi Docg, ci sono gli Igt Toscana rossi, con Sangiovese, Canaiolo e Ciliegiolo, Colorino, Merlot, e bianchi, e Igt Toscana bianchi con Chardonnay e Vernaccia.
La settimana successiva, invece, il 21 gennaio alle 18.30, arriva “Un giallo di…vino”. E il titolo è già tutto un programma. La location sarà La Macelleria – carne e cucina in via Aretina 10 a Siena. Protagonista della conferenza-degustazione, l’Università degli Studi di Siena con Michele Baglioni
Dipartimento di biotecnologie, chimica e farmacia, Presidente del Comitato per la Didattica del CdL in Scienze Chimiche. Baglioni, attraverso il racconto tratto dal romanzo giallo di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, ci farà entrare dentro la scienza del vino, scoprendo le molecole che gli conferiscono sapore, odore, colore e consistenza, analizzando i segreti del processo produttivo, fino a renderci consapevoli che dentro a un bicchiere c’è molto di più di quello che appare. Per la degustazione ci saranno i vini dell’Azienda Agricola Borratella, azienda nel cuore del Chianti, a Gaiole in Chianti, tra Chianti Classico e Vini Igt.
Il cartellone di “AsSaggi di Vino” è arrivato alla sua terza edizione sempre con l’obiettivo di indagare il mondo del vino, che in provincia di Siena conta ben cinque Docg, prima di arrivare a Wine&Siena, primo grande evento dell’ano in Italia dedicato al vino.
Info e prenotazioni. Per partecipare ad AsSaggi di vino è necessario prenotare. Per l’appuntamento del 14 gennaio si può scrivere a caffe19zero3@gmail.com, per il 21 gennaio invece a info@la-macelleria.com o chiamare lo 0577 222743.