Storie di vino e di pane: un binomio tutto toscano protagonista a Cantine aperte

Cantine aperte torna in tutta la Toscana dal 25 al 26 maggio.

Per questa edizione sarà la cultura del pane a invadere le cantine di tutta la regione, con dimostrazioni di panificazione, degustazioni e racconti di come uno dei prodotti più semplici, il pane appunto, ha da sempre rappresentato la toscanità, così come il vino. Per farlo il Movimento turismo del vino toscana, promotore dell’evento, insieme al Consorzio di tutela del Pane toscano dop, hanno dato vita a un percorso di valorizzazione che coinvolgerà le cantine aperte in tutta la regione, ma anche panificatori, prodotti da abbinare al pane e racconti di un tempo.

“Il pane è il simbolo della vita e il vino in questo senso è l’alter ego del pane, la storia lega questi due concetti attraverso la condivisione e il Pane Toscano è unico nel suo genere e ha una tradizione e una memoria storica importantissime, che insieme al vino esaltano la cultura enogastronomica della nostra Regione, contraddistinta da sempre dalla qualità – spiega il presidente del Movimento turismo del vino toscana, Violante Gardini Cinelli Colombini – per l’edizione 2024 abbiamo quindi stretto una partnership con il Consorzio di tutela del Pane toscano dop che fornirà il pane alle nostre cantine, ma anche dei veri e propri ambasciatori che racconteranno l’arte della panificazione”.

I programmi di tutte le iniziative saranno disponibili e aggiornati in tempo reale on line sul rinnovato portale www.mtvtoscana.com

Il 18 aprile l’anteprima di Cantine aperte al Valdichiana village per l’ospedale pediatrico Meyer. Cantine aperte in Toscana avrà per il secondo anno consecutivo un prologo, sabato 18 maggio, al Valdichiana village di Foiano della Chiana, con la seconda edizione “Anteprima Cantine aperte per il Meyer” (dalle 11 alle 18), iniziativa che nasce dalla collaborazione tra Movimento turismo del vino toscana e Valdichiana village per coniugare moda, shopping, vino e soprattutto la solidarietà.

Il ricavato dell’iniziativa sarà infatti destinato alla Fondazione Ospedale pediatrico Meyer di Firenze per il progetto di “Accoglienza alle famiglie” che raggiungono la struttura fiorentina da tutta Italia. Oltre alla degustazione delle circa 15 cantine sparse per gli spazi esterni del Valdichiana village, sarà presente un banco di assaggio e di dimostrazione del Pane toscano dop.