Enter your email address below and subscribe to our newsletter

“Storie Ribelli”: un podcast dedicato al partigiano Vittorio Meoni nel giorno del compleanno

Condividi su

Una serie di episodi interamente dedicata alla figura di Vittorio Meoni, una delle più importanti della Resistenza nel territorio senese e valdelsano: è la prima stagione del podcast Storie Ribelli.

L’Anpi provinciale e l’Anpi di Colle Val d’Elsa invitano la cittadinanza ad ascoltare gli episodi. “Un modo semplice e diretto per avvicinarsi alla sua esperienza partigiana e farla conoscere anche a chi non l’ha ancora incontrata”, spiegano. Il podcast è disponibile sul sito web (storieribelli.org), su Spreaker e Spotify.

“Il progetto nasce durante l’80esimo anniversario della Liberazione del territorio senese con un obiettivo preciso: ridare voce ai ragazzi e alle ragazze che scelsero di opporsi al fascismo, prendendo la via della macchia. In Storie Ribelli sono le studentesse e gli studenti di oggi a prendersi carico di questo racconto e a plasmare – tramite il loro punto di vista – la memoria di quel periodo – si spiega-. La prima stagione del podcast è infatti frutto del lungo lavoro di ricerca di Matilde Baldini, Pietro Di Maro, Emma Parisi e Claudia Rugi del Liceo A. Volta di Colle di Val d’Elsa: grazie allo studio di documenti, testimonianze e materiali sonori, i quattro giovani autori hanno ricostruito la storia partigiana di Meoni, trasformandola in un racconto audio accurato e coinvolgente, capace di parlare anche a chi si avvicina per la prima volta alla storia della Resistenza”.

“Nelle loro voci c’è un modo prezioso di fare memoria: non la celebrazione distante dei grandi eventi, ma l’incontro con le storie, le scelte e le contraddizioni di chi visse quegli anni. Storie Ribelli è, in fondo, un invito: ascoltare, scoprire, custodire. Perché le vite partigiane non appartengono solo ai libri, ma continuano a parlarci ogni volta che qualcuno sceglie di ascoltarle – si spiega ancora-. Nel giorno del compleanno di Vittorio Meoni, far vivere ancora la sua storia significa proprio questo: darle spazio, farla circolare, permetterle di raggiungere chi non l’ha ancora incontrata. E lasciare che continui a ispirare”.