Strada interrotta a Scacciapensieri, In Campo presenta interrogazione. Corsi: “I lavori vanno avanti”

Dopo l’interrogazione presentata nel maggio 2021 il consigliere comunale Claudio Cerretani (In Campo) è tornato nuovamente, quest’oggi, martedì 18 ottobre, in consiglio comunale, a chiedere all’amministrazione comunale informazioni sul ripristino, a causa di una frana, di un tratto di strada di Scacciapensieri a Siena.

L’assessore ai lavori pubblici Andrea Corsi ha risposto sottolineando “quanto sia ingeneroso dichiarare che non sia stato fatto nulla da questa amministrazione perché il lavoro è stato comunque portato avanti” ricordando che “questa situazione è stata eredità da chi ci ha proceduto senza averla affrontata come si doveva. Opere pubbliche di questo livello sono alquanto complesse sia per l’iter di approvazione che richiedono saper il reperimento di fondi per la loro attuazione. Il progetto esecutivo è stato comunque presentato il giugno scorso”.

A ciò l’assessore ai lavori pubblici ha aggiunto, informando l’aula che “c’è stata una variazione di prezzi che ha fatto lievitare i costi dell’opera passando da 660 mila euro previsti precedentemente a 790mila. Un aumento imprevedibile che ha portato alla necessità di una variazione di Bilancio nonché del Piano dei Lavori Triennali”.

Ribadendo che “nonostante ciò, il progetto è stato finanziato e validato dai tecnici anche se alcuni aspetti devono essere chiariti. Sarà prossima la determina e l’avvio della conseguente gara d’appalto”.

Il consigliere comunale Claudio Cerretani (In Campo) si è dichiarato insoddisfatto.