Via libera della giunta per la messa in sicurezza e per la sostituzione dell’alberata stradale di strada Massetana. L’intervento avrà un costo complessivo di 670mila euro, di cui 508mila destinati ai lavori sulla strada e alle opere sul verde.
L’intervento è previsto nel 2023 e l’assessore ai lavori pubblici Massimo Bianchini conta di arrivare al ripristino finale nella primavera del prossimo anno. Da anni oramai il tratto che collega colonna San Marco alla porta omonima è ostaggio di buche e radici degli alberi, da mesi invece è un semaforo che coordina la viabilità a senso unico alternato, nell’attesa che parta definitivamente un cantiere.
La soluzione, aveva spiegato il titolare dei lavori pubblici, non è facile da trovare visto che nella zona si dovrà operare prima con l’abbattimento e la sostituzione degli alberi, si tolgono pini e si inseriscono tigli – e poi rifare la strada. Nell’iter dell’intervento è poi previsto anche il coinvolgimento di Acquedotto del Fiora.
Il rifacimento completo degli strati di fondazione legati della strada e la sostituzione delle alberate stradali saranno fatti per le seguenti motivazioni: “l’incompatibilità delle essenze di pino a vegetare bene in ambienti fortemente urbanizzati” e “quindi nella conseguente necessità di ridurre il pericolo alla popolazione; il peggioramento dello stato di salute” dei pini e l’ “aumento della propensione al cedimento già verificatasi durante fenomeni meteorologici importanti; la mitigazione di alcuni aspetti anche di ordine estetico, legati ad esempio alla discontinuità percettiva che si ha nell’interruzione del filare e nella disomogeneità di caratteristiche che può penalizzare l’aspetto paesaggistico”, questo si legge nel dispositivo dell’atto di giunta.
MC