Strade Bianche, al via la Classica del Nord più a Sud d’Europa: ecco le modifiche alla viabilità

Siamo alla vigilia della Strade Bianche, la Classica del Nord più a Sud d’Europa, in questi giorni migliaia di persone, professionisti del ciclismo e amatori appassionati sono arrivati a Siena per prendere parte a una delle competizioni più importante nel panorama mondiale del ciclismo. Con un percorso di 184 chilometri per gli uomini e di 136 per le donne, gli eroici di tutto il mondo si daranno battaglia, confrontandosi con sudore, fatica e polvere. La partenza sarà, come di consueto, dalla Fortezza medicea per poi arrivare nel pomeriggio in Piazza del Campo. Per questo il Comune di Siena ha già dettato il piano delle chiusure delle strade e modifiche di viabilità, al fine di agevolare la competizione e il passaggio dei cittadini.

Di seguito tutti i dettagli

Dalle ore 6 alle 8 di giovedì 3 marzodivieto di sosta permanente con rimozione coatta in viale Cesare Maccari (in tutta l’area prospiciente e compresa tra i giardini della Lizza e il numero civico 5).

Già attivo da oggi e fino al termine delle esigenze di domenica 6 marzo, il divieto di sosta permanente con rimozione coatta, ad eccezione dei veicoli autorizzati o addetti all’organizzazione e alle riprese televisive, in piazza del Mercato (in tutta l’area di parcheggio compresa tra il retro di Palazzo Pubblico e il passaggio di Pescheria, all’altezza del civico 33 e nel tratto sopra elevato, adiacente al muro che separa le diverse quote della piazza); stesso divieto in via del Mercato, su entrambi i margini della carreggiata, nel tratto compreso tra le intersezioni con via Duprè e piazza del Mercato.

Dalle 7 di giovedì 3 a fine esigenze di sabato 5 marzo, divieto di sosta permanente con rimozione coatta, esclusi i veicoli autorizzati o addetti all’organizzazione e alle riprese televisive, in piazza del Mercato in tutta l’area residua dai divieti già esistenti, ad eccezione dei tratti a quota inferiore prospicienti i civici da 35 a 52 e della “terrazza” su via di Porta Giustizia.

Dalle ore 13 di venerdì 4 alle 6 di domenica 6 marzo, divieto di transito e di sosta permanente con rimozione coatta, ad eccezione dei veicoli autorizzati o addetti all’organizzazione, all’allestimento e posizionamento delle strutture per la corsa, in piazza del Campo, tra le intersezioni con via Duprè e via di Salicotto e l’interno della Piazza.

Dalle 8 a fine esigenze di sabato 5 marzo e domenica 6, sospese tutte le operazioni di carico e scarico merci agli esercizi commerciali e i servizi di SEI Toscana per il ritiro della nettezza in tutta l’area del Campo e zone limitrofe, al fine di favorire il montaggio, l’allestimento e il seguente smontaggio delle strutture utili alla corsa. I commercianti su area pubblica ex cartolinai operanti nel Campo saranno spostati in piazza del Duomo nei posteggi tradizionalmente utilizzati a lato della Cattedrale e di fronte  al Santa Maria della Scala.

Dalle 6 del 5 alla fine delle corse del 6 marzo: divieto di transito e di sosta con rimozione coatta in tutto il Campo.

Dalle 6 fino al termine delle gare del 5 e del 6 marzodivieto di transito e divieto di sosta con rimozione coatta nel Casato di Sotto, eccetto i veicoli in servizio per l’allestimento delle strutture logistiche degli eventi ciclistici, i mezzi addetti all’organizzazione e quelli dei residenti o diretti ad autorimesse autorizzate nella stessa via ai quali è consentito il transito in regime di senso unico alternato, con diritto di precedenza per la direttrice normalmente consentita, con ingresso e uscita dall’intersezione tra Casato di Sopra e vicolo della Fonte. Divieto di sosta con rimozione forzata in via della Fonte. Nel Casato di Sopra divieto di transito ai veicoli di massa complessiva superiore a 2,2 t. all’intersezione con vicolo della Fonte, e obbligo di svolta a destra verso via Duprè. In questa zona, dalle 20 di martedì 1° alle 8 di lunedì 7 i residenti con permesso Z.T.L. potranno sostare all’interno del Parcheggio “Il Campo” fino a un massimo di 60 veicoli.

Dalle 6 di sabato 5 alle 18 di domenica 6 marzo divieto di sosta permanente con rimozione coatta, e divieto di transito per tutti i veicoli, mentre dalle 9 fino al termine delle gare di sabato e domenica, in tutta via Esterna Fontebranda, via di Fontebranda, nel tratto che si interseca con via Santa Caterina, via Santa Caterina, via delle Terme, piazza Indipendenza, via di Città, Banchi di Sotto e via Rinaldini.

Sempre dalle 9 fino al termine delle corse di sabato e domenica, alle Logge del Papa, obbligo di svolta a sinistra verso via del Porrione. Divieto di transito in via di San Vigilio nel tratto compreso tra le intersezioni con via Cecco Angiolieri e Banchi di Sotto e in quello

tra via Cecco Angiolieri e via Sallustio Bandini, con eccezione, in quest’ultimo caso,

per i residenti in via Cecco Angiolieri ai quali sarà consentita l’uscita dallo stesso tratto in senso unico alternato con diritto di precedenza ai veicoli in transito nella direzione normalmente consentita.

In via Cecco Angiolieri obbligo di svolta a sinistra per i veicoli in uscita, a causa del doppio senso di circolazione per un cantiere, con percorso: via di San Vigilio – via Sallustio Bandini e a seguire. Nella stessa strada, all’intersezione con via di San Vigilio, obbligo di direzione a diritto verso via del Moro e via del Giglio. Obbligo di svolta a destra, invece, in via Lucherini verso via del Moro e via del Giglio.

Dalle 11 alle 18 di sabato 5 e domenica 6, in via Duprè, tra le intersezioni con via della Fonte e via del Mercato, divieto di transito per tutti i veicoli ad eccezione di quelli al seguito della corsa, autorizzati al transito da via della Fonte a via del Mercato; e di sosta con rimozione coatta con inizio alle ore 8.

Divieto di transito agli autocarri di massa superiore a 2,2 t. in via della Sapienza; e senso unico di marcia in via del Cavalletto verso via dei Termini.

Dalle ore 5 alle 20 di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 marzo, divieto di sosta con rimozione coatta ad eccezione dei mezzi Tiemme che stazionano giornalmente nel tratto di via Maccari, tra viale Venticinque Aprile e la Lizza, in viale dei Mille (sul margine destro della carreggiata con direttrice di marcia da viale Venticinque Aprile verso piazza Madre Teresa di Calcutta).

Dalle 8 di martedì 1° a fine esigenze di lunedì 7, divieto di transito e di sosta con rimozione forzata, eccetto i veicoli autorizzati o addetti all’organizzazione, in Fortezza Medicea (tutta l’area interna comprendente piazza della Libertà, viale G. Marconi e piazza Caduti delle Forze dell’Ordine).

Dalle 15 di mercoledì 2 a fine esigenze di domenica 6 marzo, divieto di sosta permanente con rimozione coatta, esclusi i mezzi dei fornitori e quelli dell’organizzazione, in viale Vittorio Veneto (all’interno dell’ex Campino di San Prospero, nella prima fila di parcheggi attigui al muretto che costeggia viale Vittorio Veneto).

Dalle 23 di venerdì 4 a fine esigenze di domenica 6divieto di sosta permanente con rimozione e di transito, che non interesserà i mezzi dell’organizzazione e quelli delle squadre partecipanti alla gara ciclistica, in viale Veneto (all’interno dell’ex Campino di San Prospero).

Dalle 5 del 4 fino al 6 marzo, divieto di sosta permanente con rimozione coatta e

di transito, eccetto i mezzi dell’organizzazione e delle squadre partecipanti, in viale Venticinque Aprile (tutta l’area adibita a parcheggio a pagamento).

Dalle 5 di sabato 5 a domenica 6 marzodivieto di sosta con rimozione coatta ad eccezione degli organizzatori e delle squadre partecipanti, nonché divieto di transito, nelle vie interessate dal passaggio degli atleti, in viale Maccari, della Vecchia, Luigi Cadorna e Rinaldo Franci, viale Vittorio Veneto, Monte Santo, Battisti, Pescaia, Colonna S. Marco e SS 73 Ponente.

Fino alle 8 del 7 marzodivieto di sosta con rimozione coatta, esclusi i veicoli dei residenti autorizzati alla sosta in Z.T.L. (terzo di San Martino),

in via Roma (in tutto lo slargo tra i civici 54 e 56 e sul margine destro in direzione da via Roma verso Porta Romana, tra i numeri 56 e 58, non interessato dall’area di cantiere adiacente al complesso San Niccolò). Inoltre, dalle 14 di oggi, 2 marzo, e fino a sabato prossimo, nella stessa via (in tutta l’area compresa tra i civici 69A e 75 sia interna che esterna al varco Telepass di Porta Romana, inclusi gli stalli per i mezzi a 3 e 4 ruote e i due posti taxi), divieto di sosta permanente con rimozione coatta ad eccezione dei veicoli speciali di grandi dimensioni al seguito della gara.

Al momento del transito in uscita e in ingresso in città, tra l’inizio e la fine della corsa, nelle strade, vie e incroci interessati dal percorso, verranno attuati i necessari provvedimenti di chiusura per garantirne il corretto svolgimento e la sicurezza dei partecipanti e degli altri utenti.

All’interno del Campo, nelle zone identificate in via dei Termini e via delle Terme e lungo tutto il percorso della corsa, sospeso l’uso del suolo pubblico da parte delle attività commerciali e di somministrazione alimenti e bevande, e le operazioni di carico e scarico nelle aree poste a divieto.

Dalle ore 8 del 5 marzo e fino al termine delle corse ciclistiche previsto per le ore 18 di domenica 6 marzo sono sospesi: il parcheggio taxi di piazza Indipendenza e la linea del TPL che transita in via Esterna Fontebranda verso piazza Indipendenza.

Dalle 8.30 alle 18 di sabato 5 e domenica 6, semafori in fase di giallo lampeggiante negli incroci: via Battisti – via Ricasoli, viale Sauro – via Ricasoli, via Ricasoli – piazza Amendola, viale Vittorio Emanuele secondo – viale Don Minzoni, e viale Mazzini – via Beccafumi.