Strade Bianche, il sindaco De Mossi commenta: “Preludio ai prossimi appuntamenti della città”

“Quest’anno l’attesa della nuova edizione di Strade Bianche ha un significato in più, la riaffermazione della eccellenza per tutto il nostro territorio, il primo di una serie di grandi eventi che contiamo segnino il superamento definitivo del lungo inverno pandemico”. È questo il commento del sindaco di Siena, Luigi De Mossi, in vista del fine settimana che vedrà l’atteso appuntamento con la prova ciclistica WorldTour, organizzata da Rcs Sport.

“Sono tanti i fattori che ci fanno guardare con particolare entusiasmo alla gara e a tutto quello che le ruota attorno. Una competizione agonistica di livello mondiale, molto partecipata e molto combattuta. Una corsa straordinaria e unica nel suo genere, con il via dalla Fortezza Medicea e l’arrivo nello scenario unico di Piazza del Campo passando attraverso gli sterrati del territorio senese. C’è un grande indotto turistico, sia diretto che indiretto, a partire dalle immagini eccezionali che verranno diffuse globalmente: vere cartoline che equivalgono ad altrettanti inviti a venire a visitarci. C’è pure il successo assicurato del ‘secondo tempo’ domenicale: la Gran Fondo Strade Bianche ha più di 5mila iscritti. Quest’ultima attesta il desiderio di partecipazione di tanti appassionati”.

“Ma quest’anno – conclude il sindaco De Mossi – c’è una ragione in più per brindare. Due anni di Covid hanno imposto alla nostra comunità un alto prezzo. Di vite, ovviamente, e di affetti. Ma anche di indotto, attrattività, economia, lavoro, il turismo invece non è mai mancato. Strade Bianche fa così da preludio anche simbolico ad altri appuntamenti. Subito, già la settimana successiva, Wine and Siena, che farà della nostra città la capitale del vino. E all’orizzonte, il ritorno così sofferto del Palio: un obiettivo fondamentale, per il quale stiamo tutti lavorando senza sosta. Mai come quest’anno, Siena è pronta ad accogliere la primavera”.