Categories: Siena

Strage – La reazione del sindaco di Colle: “L’attentato di Brindisi colpisce al cuore le istituzioni, con una ferocia senza precedenti”

Bandiere listate a lutto a Colle di Val d’Elsa dalla mattina di oggi, sabato 19 maggio per rendere omaggio alle giovani vittime dell’attentato compiuto a Brindisi davanti all’Istituto professionale “Morvillo-Falcone”. “L’atto gravissimo che stamani ha colpito la città pugliese – afferma il sindaco, Paolo Brogioni – è di una ferocia inaudita e senza precedenti. Siamo di fronte a un attacco intimidatorio che lascia tutti increduli e sgomenti. Mai prima d’ora una simile violenza aveva colpito un’istituzione scolastica, un luogo dove i nostri ragazzi si recano ogni giorno per costruire il loro futuro su basi solide che passano da valori come libertà, uguaglianza, democrazia, legalità”.

La scientifica al lavoro

L’attentato vile e raccapricciante di questa mattina – continua Brogioni – colpisce tutto il Paese ed è ulterioremente aggravato dal fatto che Brindisi si preparava ad accogliere la Carovana antimafia, un’iniziativa che sta attraversando tutta l’Italia per affermare i valori di legalità e lotta alla criminalità organizzata. Di fronte a tanta ferocia, che ha colpito e segnato giovani vite, serve, come già chiesto da più parti, una risposta immediata e compatta da parte dello Stato e delle forze democratiche, per riaffermare il ruolo centrale delle istituzioni. Dobbiamo respingere ogni forma di violenza che, attraverso fatti gravissimi come questo, vorrebbe riportarci indietro nel tempo e far rivivere pagine di storia che non vogliamo più conoscere. La città di Colle di Val d’Elsa si stringe attorno alle famiglie delle vittime e alla città di Brindisi, rinnovando l’impegno, anche come membro di Libera e di Avviso Pubblico, a partecipare a iniziative di sensibilizzazione sulla legalità e i valori democratici, che devono essere la base imprescindibile di una società civile”. 

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Maltempo, annullato il finissage di “Costellazioni”

A causa del maltempo è stato annullato l’evento di finissage previsto per stasera dalle 21…

1 ora ago

Stati generali della salute: screening gratuiti nelle farmacie, ecco dove

Screening ed esami gratuiti nelle farmacie comunali 1 e 2 di Siena il 4 aprile,…

2 ore ago

“No alla mercificazione della sacralità”: Pievescola scrive a Lojudice per fermare l’antenna telefonica nel cimitero

No alla mercificazione, servono soluzioni alternative affinché sia rispettata la sacralità del luogo: in sostanza…

4 ore ago

Tavola rotonda all’Università per Stranieri per una cultura aperta alla disabilità

L’Università per Stranieri di Siena organizza la tavola rotonda "Abilità. Dialoghi tra mondi e universi…

5 ore ago

Orcia Doc, il Consorzio porta il territorio a Vinitaly

Il Consorzio del Vino Orcia torna per il terzo anno a Vinitaly in uno stand…

6 ore ago

Ospedale di Abbadia San Salvatore, da aprile il cup rientra nella sede originaria

A seguito della conclusione dei lavori nelle zone interessate, il CUP dell’ospedale di Abbadia San…

7 ore ago