Un approfondimento multidisciplinare su alimentazione e corretti stili di vita che tocca svariati ambiti, quali salute, benessere, attività sportiva, cardiologia, endocrinologia, fragilità negli anziani, sessualità, allergia e cronicità. Questi i molteplici temi del convegno Vivo Sano-Cibum “Strumenti per la salute”, in programma martedì 3 maggio, a partire dalle ore 15, nell’aula magna del rettorato dell’Università di Siena.
Cibum e il progetto Vivo Sano sono promossi dall’Azienda ospedaliero universitaria Senese, l’Università di Siena, l’Associazione italiana di dietetica e Nutrizione clinica (Adi) e la Toscana food association (Aps). L’obiettivo del progetto è condividere informazioni scientifiche sui corretti stili di vita per vivere in salute, attraverso news, indicazioni e consigli di diversi professionisti della sanità (e non solo) che analizzano, con le loro competenze, argomenti inerenti a salute, corretti stili di vita, alimentazione e attività fisica. Responsabile scientifica del progetto e del convegno è la dottoressa Barbara Paolini, direttore della Uosa dietetica e nutrizione clinica dell’Azienda ospedaliero universitaria senese e presidente della sezione Toscana di Adi, Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica.
Il convegno è diviso in 3 fasi. Ad aprire i lavori i saluti delle autorità: Simone Bezzini, assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana; Francesco Frati, rettore dell’Università degli Studi di Siena; Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese. A seguire, la dottoressa Paolini e il professor Marco Bonifazi, specialista in Medicina dello Sport del Dipartimento di Biotecnologie mediche dell’Università di Siena, analizzano il tema “Stili di vita e salute”. Dalle ore 16 circa, si parla poi di “Alimentazione: prevenzione e terapia”, con tanti professionisti dell’Aou Senese che si alterneranno come relatori. In dettaglio, sono previsti gli interventi di: professoressa Serafina Valente, direttore del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare; professoressa Maria Grazia Castagna, direttore della Uoc Endocrinologia; dottor Marco Bellini, direttore della Uosa Cronicità e Fragilità negli Anziani; dottor Marco Saletti, direttore Uosa Allergologia; professor Giuseppe Morgante della Uosa Procreazione Medicalmente Assistita; professor Flavio D’Ascenzi della Cardiologia; professoressa Serenella Civitelli, direttore del Cord-Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale. A seguire discussione e aperitivo finale di saluto.
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…
Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…
Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…
"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…