Siena

Studenti dell’istituto Lotti in visita al laboratorio di analisi di Acquedotto del Fiora

Proseguono le visite delle scuole al laboratorio di analisi di AdF, in via Giordania a Grosseto, che torna ad aprire le proprie porte agli studenti per far conoscere il mondo del servizio idrico integrato e l’accurato sistema di controlli sulle acque che l’azienda effettua quotidianamente.

Una classe quinta dell’Istituto “Bernardino Lotti” di Massa Marittima, indirizzo chimico, è stata accompagnata in visita dalla squadra di AdF che opera ogni giorno nel laboratorio tra campioni, provette e strumentazione all’avanguardia. Solo nel 2023 sono stati 3.841 i prelievi effettuati su acque potabili, con oltre 200 parametri controllati al giorno, ai quali si aggiungono anche le analisi sulle acque reflue.

La classe, divisa in tre gruppi, oltre a visitare il laboratorio ha potuto seguire sia un’illustrazione teorica delle attività di analisi delle acque, sia una presentazione AdF Educational sul ciclo dell’acqua e la gestione del servizio idrico integrato sul territorio servito, che ricopre per estensione un terzo della Toscana con oltre 10mila km di reti e 2.821 impianti gestiti. Una mattinata dall’alto valore formativo, resa possibile dalla collaborazione tra AdF e l’Istituto “Bernardino Lotti”, collaborazione che proseguirà in occasione di una ulteriore visita di una classe quarta dello stesso Istituto in programma nel mese di maggio. L’iniziativa è stata molto apprezzata dai ragazzi che hanno partecipato con curiosità e preparazione, facendo domande e ascoltando i racconti di chi ogni giorno lavora per garantire la qualità della risorsa idrica erogata e la tutela dell’ambiente.

“Ringrazio l’Istituto “Bernardino Lotti” di Massa Marittima per aver creduto nel valore di questa attività – afferma il presidente di AdF Roberto Renai –. In AdF crediamo fortemente nell’importanza dei progetti educativi e formativi e per questo apriamo alle nuove generazioni le porte dei nostri impianti, dei nostri laboratori, delle nostre sedi e delle sorgenti, promuovendo la sostenibilità ambientale, l’innovazione e l’uso consapevole della risorsa. L’acqua del rubinetto è costantemente monitorata, buona da bere e buona per l’ambiente. Ai ragazzi dico: AdF è la vostra azienda”.

Il laboratorio di analisi delle acque di AdF, con sede in via Giordania a Grosseto, è stato implementato con lo scopo di internalizzare tutti i campioni di acque destinate al consumo umano e di acque reflue. È una struttura all’avanguardia, moderna e sostenibile, con i locali progettati tenendo presente il flusso dei campioni, così da evitare contaminazione tra di essi. La strumentazione è di ultima generazione e automatizzata, in modo da aumentare l’affidabilità e la precisione delle analisi, l’ottimizzazione dei tempi di esecuzione e la protezione dei tecnici relativamente ad aspetti di sicurezza sul lavoro.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Belli dentro e fuori, ep 142 : le differenze tra trattamenti filler e botox

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

13 minuti ago

Centri commerciali naturali, fondi in arrivo: la Regione lavora a nuovi bandi

La Toscana lavora ad una linea di sostegno economico per i centri commerciali naturali: ben…

34 minuti ago

Pannelli solari allo stadio Franchi, l’ok nella variante al piano operativo

I pannelli fotovoltaici potranno approdare nello stadio Artemio Franchi. A stabilirlo è stata l'amministrazione comunale…

49 minuti ago

Tosca e il dottor Lupo – puntata 14

[gallery size="full" columns="1" ids="357927,357926"]

2 ore ago

Il derby di domani vale gara 3 per Costone e Mens Sana. Riccardini suona la carica: “Possiamo vincere”

Scenderà sul parquet del PalaEstra domani sera, domenica 19 maggio alle 18.00, la Vismederi Costone…

2 ore ago

Gli studenti incontrano l’Aeronautica Militare. Il comandante Cesareo: “Vogliamo trasmettere loro la passione per il volo”

Alla ricerca della passione per il volo: si può descrivere così l’esperienza che stanno facendo…

4 ore ago