Studenti dell’Università di Siena a Berlino per partecipare a Campus Party 2012

Quarantacinque studenti dell’Università di Siena,  provenienti dalle facoltà di Lettere e filosofia,  Medicina e chirurgia, Farmacia, Ingegneria, Economia e Scienze politiche, partiranno domani, 21 agosto, alla volta di Berlino per partecipare a Campus Party, “il più grande evento di tecnologia del pianeta”.
Dal 21 al 26 agosto, infatti, studenti provenienti da tutte le Università del mondo, geek, hackers, sviluppatori, semplici appassionati di tecnologia si troveranno insieme 24 ore su 24 a lavorare su temi diversi, dalla robotica alle bio e nanotecnologie, dai social media al design di tecnologie digitali. Workshops, dibattiti con speakers di calibro internazionale come Don Tapscott, Yossi Vardi e Paulo Coelho accompagneranno la settimana berlinese.
L’Università di Siena è uno dei tre atenei italiani, con l’Università di Roma La Sapienza e l’Università di Milano, invitato a partecipare all’evento.
Il Tempelhof Arena, la location scelta, sarà allestito per l’occasione con 6.000 tende per ospitare i “campuseros” e vari spazi per lavorare e condividere questo grande evento.
Per partecipare gli studenti sono stati invitati ad inviare un tweet con un’idea progettuale nell’ambito di uno dei quattro temi che caratterizzano quest’anno Campus Party: diritti in rete, salute, invecchiare bene, imprenditorialità giovanile.
L’evento si svolge sotto il patrocinio dell’Unione Europea e le idee progettuali elaborate dagli studenti entreranno a far parte dell’Agenda Digitale. Come affermano gli organizzatori “è questa l’occasione per far sentire la propria voce e riscrivere la politica dell’Europa sui temi della ricerca scientifica”.
Il progetto per l’Ateneo senese è stato curato dalla professoressa Patrizia Marti del dipartimento di Scienze della Comunicazione, in collaborazione con il Centro di informazione Europe Direct, ospitato dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Università di Siena, che ha finanziato l’iniziativa. La Europe Direct Siena è la rete di informazione, di comunicazione e formazione dell’Unione europea sul territorio che ha l’obiettivo di rendere più accessibili e sostenere le iniziative dei cittadini per avvicinarsi all’Europa.
Per informazioni su Campus Party 2012: www.campus-party.eu/2012.