Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Studenti formati per i seggi: accordo tra Prefettura e Università di Siena

Condividi su

Studenti universitari formati per lavorare ai seggi elettorali. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato al Palazzo del Governo tra il prefetto Valerio Massimo Romeo e il rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra.

L’accordo, della durata di tre anni, prevede l’attivazione di percorsi di formazione dedicati al funzionamento delle elezioni, con lezioni teoriche in Ateneo e tirocinio pratico in Prefettura per conoscere da vicino il “sistema amministrativo elettorale”.

Alle attività potranno partecipare studenti dei corsi di laurea, dottorandi, specializzandi e iscritti ai master post-universitari. Il percorso sarà aperto anche ai presidenti di seggio designati per elezioni e referendum e non comporterà costi per le amministrazioni coinvolte.

L’iniziativa rientra nell’accordo nazionale tra Ministero dell’Interno, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero dell’Università e della Ricerca e Conferenza dei rettori delle università italiane.

L’obiettivo è duplice: da una parte “stimolare la partecipazione dei giovani alla vita democratica del Paese”, dall’altra migliorare l’organizzazione delle consultazioni elettorali, riducendo le criticità nella “tempestiva e compiuta costituzione dei seggi” attraverso personale formato per svolgere le funzioni di presidente, segretario e scrutatore.