Studenti Its a Milano: confronto, scambio, nuove progettualità

Due giorni di lavoro, sessanta ragazzi e 7 fondazioni Its provenienti da tutto il territorio nazionale, tra questi, anche nove studenti dell’istituto Its Energia e Ambiente. Questi sono i numeri dell’evento tenutosi a Fiera Milano dal titolo ‘Home Together’, che rientra in un progetto beni più complesso ‘Hackathon Green Job’.

Circa 20 ore di lavoro in cui i giovani partecipanti, che arrivavano da diverse regioni italiane, hanno lavorato insieme per ripensare edifici ex industriali al cui interno creare mini appartamenti per studenti. Progetti che, una volta terminati, sono stati poi valutati dai responsabili del gruppo Gabetti.

Gli ITS sono lo strumento di formazione terziaria professionalizzante che meglio collega il sistema di istruzione al lavoro – ha dichiarato Francesco Macrì, Presidente della Fondazione ITS Energia e Ambiente della Toscana – e rappresentano un’esperienza formativa altamente innovativa ed efficace con un’opportunità di sicura occupazione per i giovani e di una rapida risposta alle aziende in termini di forza lavoro altamente specializzata”.

“Un’iniziativa che ha rappresentato lo spirito degli ITS – dichiara Teresa Basilico, Direttrice dell’Istituto – che ha permesso agli studenti di mettersi in gioco, lavorando in team e sapendo cogliere lo spirito competitivo della sfida. Si sono misurati con casi di studio reali che hanno permesso loro di sviluppare conoscenze e competenze tecnico professionali e trasversali, requisiti ormai imprescindibili – conclude Basilico – per un qualificato e immediato inserimento nel mondo del lavoro e per il successo formativo e professionale dei giovani”.