Un centinaio di studenti senesi ha effettuato questa mattina una protesta per le vie della città. Si sono ritrovati alle 9,30 davanti alla statua di Santa Caterina e hanno dato vita ad una manifestazione che si è poi conclusa in piazza San Domenico.
I giovani lamentano la mancanza di adeguati spazi nelle scuole senesi. Prendono spunto dalla nota vicenda del Piccolomini, che riguarda e coinvolge pure l’ente musicale Rinaldo Franci (e alla manifestazione erano presenti, per esprimere la loro solidarietà, anche alunni del conservatorio cittadino), e poi ampliano il discorso. “Mancano spazi e personale, servono maggiori investimenti nell’universo scolastico e nella formazione”, hanno dichiarato.
A scendere in piazza sono stati ragazzi di vari istituti senesi, senza sigle di partito ma sotto il nome di Collettivo studentesco. “Il vero problema – le parole dei giovani – è che il diritto allo studio non viene più tutelato come un tempo. In questo modo si creano tanti problemi ad una intera generazione di ragazzi”.