Rombo di motori, profumo di benzina e fischio di sgommate: non è il weekend di Formula 1, e la voce narrante non si chiama Carlo Vanzini, bensì Franco Masoni.
È il momento del palio dei go kart, l’evento benefico dell’autunno senese, in memoria di Andrea Mari detto Brio e il cui ricavato andrà in beneficenza alla Lilt di Siena.
Dopo la tappa dello scorso anno, tenutasi nel circuito cittadino della Lizza, per questa edizione, patron Stefano Berrettini ha fatto tornare i protagonisti del Palio di Siena a derapare sulla pista del kartodromo di Casetta.
Allievi, correttori, presidenti di società, barbareschi, leggende, fantini e capitani, in questa prima giornata dedicata alle sessioni di prove libere, si sono battuti tra curve, scie e testa coda.
“Una giornata come sempre splendida – commenta Stefano Berrettini, organizzatore dell’evento -. Vedere tutte le più grandi personalità della nostra Festa insieme, con questo clima di convivialità, è la cosa più bella che si possa vedere. È la più bella dimostrazione di ciò che vuol dire essere senesi e vivere Siena. Inoltre, è ancor più gratificante, vedere tutti i protagonisti uniti per un fine nobile come quello della beneficenza”.
Tante sorprese e tante conferme, in questa sessione di prove libere, in cui il fantino Carlo Sanna detto Brigante, nonostante l’infortunio, è riuscito a registrare il miglior tempo, andando addirittura sotto i 56 secondi. Molto agguerriti, invece, i giovani allievi che, come in Piazza per le batterie, si sono dati battaglia fino all’ultimo. Tra correttori, la Contrada del Leocorno è riuscita a trionfare con un sorpasso all’ultima curva, dopo che l’Aquila aveva tenuto la testa della corsa dall’inizio.
Senza storia le libere dei barbareschi e dei presidenti di società dove rispettivamente, Civetta e Onda hanno letteralmente volato.
Un Landi competitivo tra leggende, mentre il più veloce tra i capitani, è risultato Federico Cappannoli del Bruco.
Dunque, domani sarà tempo di qualifiche e gare finale, chi la spunterà quest’anno? Riuscirà Claudio Cocchia (categoria leggende) a mantenere il titolo di campione? Oppure vedremo un grande ribaltone? L’appuntamento è fissato domani al kartodromo di Casetta.
Pietro Federici