Rombo di motori, profumo di benzina e fischio di sgommate: non è il weekend di Formula 1, e la voce narrante non si chiama Carlo Vanzini, bensì Franco Masoni.
È il momento del palio dei go kart, l’evento benefico dell’autunno senese, in memoria di Andrea Mari detto Brio e il cui ricavato andrà in beneficenza alla Lilt di Siena.
Dopo la tappa dello scorso anno, tenutasi nel circuito cittadino della Lizza, per questa edizione, patron Stefano Berrettini ha fatto tornare i protagonisti del Palio di Siena a derapare sulla pista del kartodromo di Casetta.
Allievi, correttori, presidenti di società, barbareschi, leggende, fantini e capitani, in questa prima giornata dedicata alle sessioni di prove libere, si sono battuti tra curve, scie e testa coda.
“Una giornata come sempre splendida – commenta Stefano Berrettini, organizzatore dell’evento -. Vedere tutte le più grandi personalità della nostra Festa insieme, con questo clima di convivialità, è la cosa più bella che si possa vedere. È la più bella dimostrazione di ciò che vuol dire essere senesi e vivere Siena. Inoltre, è ancor più gratificante, vedere tutti i protagonisti uniti per un fine nobile come quello della beneficenza”.
Tante sorprese e tante conferme, in questa sessione di prove libere, in cui il fantino Carlo Sanna detto Brigante, nonostante l’infortunio, è riuscito a registrare il miglior tempo, andando addirittura sotto i 56 secondi. Molto agguerriti, invece, i giovani allievi che, come in Piazza per le batterie, si sono dati battaglia fino all’ultimo. Tra correttori, la Contrada del Leocorno è riuscita a trionfare con un sorpasso all’ultima curva, dopo che l’Aquila aveva tenuto la testa della corsa dall’inizio.
Senza storia le libere dei barbareschi e dei presidenti di società dove rispettivamente, Civetta e Onda hanno letteralmente volato.
Un Landi competitivo tra leggende, mentre il più veloce tra i capitani, è risultato Federico Cappannoli del Bruco.
Dunque, domani sarà tempo di qualifiche e gare finale, chi la spunterà quest’anno? Riuscirà Claudio Cocchia (categoria leggende) a mantenere il titolo di campione? Oppure vedremo un grande ribaltone? L’appuntamento è fissato domani al kartodromo di Casetta.
Pietro Federici
Ok da palazzo pubblico al progetto “Bici in Comune”, promosso dal Ministero per lo sport…
La sicurezza prima di tutto ma non si inizi una caccia alle streghe. Il mondo…
Barbara Rovetti ha ricevuto questa mattina, nelle stanze del presidio di via Mattioli, sede del…
Onorevole la Commissione europea ha fornito una risposta sulla vertenza di Beko. E pur sottolineando…
Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con l’opinione dei ristoratori del centro storico riguardo alle…
‘Primo’ giorno di scuola oggi, 7 gennaio, per il nido d'infanzia comunale Rodari che è…