Successo per i vini friulani e per l’aglianico a Poggibonsi

Successo per la quindicesima edizione di Calici di Stelle al Cassero di Poggibonsi, location che come sempre ha contribuito alla piena riuscita della manifestazione.

 

Una splendida nottata, organizzata dall’Amministrazione Comunale con il supporto degli esperti sommelier della Fisar Antica Terra di Siena e Valdelsa, che ha favorito anche la visione delle stelle in compagnia dei sempre presenti Astrofili Senesi.

 

“Grandi numeri ancora una volta per la notte delle stelle cadenti al Cassero della Fortezza medicea – commentala Giunta comunale di Poggibonsi – e non possiamo che esserne soddisfatti. Lo siamo perché questa manifestazione permette ancora una volta di aggregarci tutti assieme in uno spazio che la città vuole vivere sempre di più e perché possiamo conoscere il mondo del vino ed avvicinarci a questo in maniera consapevole”.

 

Soddisfatti i presenti e gli organizzatori per l’alta qualità raggiunta da questo evento visto che i produttori sono in costante aumento.

 

Protagonisti della serata i grandi vini ospiti come i Pinot che quest’anno sono arrivati dagli amici vignaioli del Collio Friulano e l’Aglianico, nelle sue tre declinazioni tipiche “Taurasi”, “Taburno” e “Vulture”.

 

“L’Aglianico – hanno spiegato i sommelier della Fisar – questo vino austero, complesso, da grande invecchiamento, quasi difficile da capire e pressoché sconosciuto da noi è stato una vera sorpresa per chi lo ha assaggiato .Dai produttori di Avellino, Benevento e Potenza abbiamo avuta una grande risposta al nostro invito facendo pervenire in 12 il loro vino all’appuntamento del Cassero e fra questi anche la dottoressa Iannella , viticultrice e presidentessa del Taburno che ha voluto essere presente a Poggibonsi, davvero una gradita ospite che a fine serata ci ha ricambiato l’invito”.

 

La delegazione Fisar Siena Valdelsa anche quest’anno ha messo in campo tutto il suo impegno ed i suoi sommelier e, grazie al contributo delle aziende locali che hanno allietato la serata con i loro assaggi di formaggi, di affettati tipici, di dolciumi e di prodotti da forno, rilancia l’appuntamento al 2013.