Ha raccolto un successo straordinario la mostra “Peace on Earth”, ospitata alla Rocca Maggiore di Assisi, che in cinque mesi ha superato la soglia dei 60mila visitatori. Numeri record che hanno spinto gli organizzatori a prorogare l’esposizione fino all’11 gennaio 2026, offrendo così a un pubblico sempre più vasto l’occasione di ammirare un evento unico, carico di un messaggio di pace e speranza. Promossa dal comune di Assisi, prodotta da Opera Laboratori e curata da Stefano Antonelli e Gianluca Marziani, con il patrocinio della regione Umbria, la mostra prende ispirazione da un graffito realizzato da Banksy a Betlemme e propone un percorso dedicato al valore della pace nella visione artistica e rivoluzionaria del celebre street artist inglese.
Il progetto, concepito appositamente per la città di San Francesco, raccoglie oltre cento opere originali create da Banksy tra il 1998 e il 2010 nel suo studio. Tra queste figurano immagini diventate simbolo dell’arte contemporanea come Flower Thrower (il “lanciatore di fiori”) e Girl with Balloon (la “ragazza con il palloncino rosso a forma di cuore”), presentata nella sua versione originale del 2004. L’esposizione offre l’occasione rara di scoprire il lavoro in studio di Banksy, un aspetto poco conosciuto rispetto alle sue celebri opere murali. Divisa in sezioni tematiche, è accompagnata da un catalogo edito da Sillabe.
Inaugurata il 16 aprile 2025, la mostra aveva già totalizzato oltre 35mila ingressi nei primi tre mesi, registrando poi un costante aumento fino agli attuali 60mila visitatori. Di fronte al grande interesse e alle numerose prenotazioni, gli organizzatori hanno deciso di prolungarne l’apertura rispetto alla data di chiusura inizialmente prevista per il 2 novembre 2025.
“Portare Banksy ad Assisi – evidenziano il sindaco Valter Stoppini e l’assessore al turismo Fabrizio Leggio – è stata un’operazione straordinaria, di grande valore culturale e promozionale. Ha attirato un pubblico trasversale, da tutta Italia e dal mondo, che spesso ha scelto di venire nella nostra città proprio per vedere una mostra originale, in un contesto unico come Assisi e la Rocca Maggiore. Attraverso la forza dell’arte contemporanea all’interno di una fortezza medievale, è stato lanciato un messaggio moderno di pace, che si sposa perfettamente con la nostra città, offrendo un’esperienza unica”.
L’esposizione è visitabile tutti i giorni, anche durante il periodo natalizio, negli orari di apertura della Rocca Maggiore di Assisi. Ad arricchirla e a renderla più accessibile anche un virtual tour, che consente di viverla in maniera immersiva e innovativa attraverso il web. Si tratta di un progetto che unisce arte e tecnologia, fruibilità e valorizzazione del patrimonio, voluto dal Comune di Assisi per consentire anche a chi non può raggiungere il sito museale di scoprire “Peace on Earth”. Grazie a immagini panoramiche a 360°, la visita virtuale consente agli utenti di esplorare ogni ambiente della Rocca e di scoprire ogni opera, proprio come se si trovassero fisicamente all’interno del percorso espositivo. Il tour è disponibile gratuitamente, in italiano e in inglese, su Visit Assisi, portale ufficiale d’informazione e promozione turistica della Città di Assisi, nella sezione dedicata a Banksy.
