L’articolo 4 del decreto “servizi per i cittadini registrati in Anpr” consente, da qualche giorno, ai cittadini di utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione e attraverso il sito web di Anpr, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l’eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell’elettorato attivo, mediante l’emissione on-line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato (ai sensi del regolamento UE n. 910/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014).
Per accedere ai servizi sopra indicati, il cittadino deve essere iscritto in Anpr deve autenticarsi nell’area riservata del portale (raggiungibile all’indirizzo https://www.anagrafenazionale.interno.it) tramite identificazione informatica con le modalità di cui all’art. 64 del CAD (Codice Amministrazione digitale) ovvero tramite identificazione informatica elettronica ai sensi dell’art. 6 del Regolamento (Ue) 2014/910.
il servizio consente, altresì, la visione dell’anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale, laddove eletto.
Il calendario dell’Avvento di Siena News vuole essere quest’anno un omaggio particolare al nostro pubblico:…
Approvato lo schema di convenzione tra la società della salute senese e i Comuni soci…
AdF continua a investire nell’innovazione: a Campagnatico e Trequanda prende il via l’attività di installazione…
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…
Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…