La truffa che aveva messo in atto era la solita: quella del finto carabiniere e del grave incidente causato dal familiare. Così un 34enne di Napoli era riuscito a raggirare un’anziana 91enne senese facendosi consegnare denaro e gioielli. L’uomo però è stato individuato dalla polizia che, dando esecuzione ad un’ordinanza del gip del tribunale di Siena, su richiesta dalla procura, lo ha raggiunto e sottoposto ai domiciliari.
Il fatto era accaduto il 19 giugno. L’anziana aveva risposto al fisso di casa sua e un sedicente maresciallo dell’Arma le aveva raccontato, appunto, di un grave incidente stradale causato dal nipote, che per questo motivo avrebbe rischiato il carcere. L’unico modo per evitarlo era, a suo dire, che la donna gli consegnasse tutto il denaro e i gioielli a disposizione.
Poco dopo, si era infatti presentato alla porta di casa il 34enne che, ottenuto l’accesso all’abitazione, si era fatto consegnare 700 euro in contanti e diversi monili in oro, oltre ad un carnet di assegni. L’uomo era poi riuscito a dileguarsi col bottino in tasca.
Dopo la denuncia della signora sono subito partite le indagini degli agenti della quadra mobile della Questura di Siena. I poliziotti hanno controllato la videosorveglianza ed hanno rilevato come il 34enne fosse a Siena nel giorno dei fatti, un elemento questo desunto anche dal controllo dei tabulati del cellulare.
Il giovane così è stato identificato dagli investigatori, anche grazie alla collaborazione della Questura di Napoli.
“L’uomo è stato raggiunto a Napoli dalla squadra mobile e sottoposto agli arresti domiciliari. Questo è il sesto caso di truffe agli anziani con esito positivo da parte della squadra mobile senese nel giro di poco più di un mese”, spiega una nota.