La giunta comunale ha approvato una delibera che prende atto della proroga delle scadenze delle occupazioni di suolo pubblico rilasciate dal Comune di Siena per le attività di somministrazione di alimenti e bevande. L’atto è stato proposto dall’assessore al commercio Vanna Giunti.
“Il disegno di legge concorrenza 2024 – spiega l’assessore Vanna Giunti -, approvato con legge 193 del 2024 e in vigore dal 19 dicembre 2024, prevede un’importante misura che mira a regolamentare in modo definitivo l’uso dei dehors. Il provvedimento introduce una delega al Governo per adottare, entro dodici mesi, un decreto legislativo volto al riordino delle disposizioni e alla liberalizzazione delle procedure riguardanti la concessione di spazi e aree pubbliche di interesse culturale o paesaggistico alle imprese di pubblico esercizio per l’installazione di tali strutture amovibili. Come amministrazione comunale recepiamo la proroga introdotta, che andrà non oltre il 31 dicembre 2025, naturalmente sempre tenendo conto delle esigenze della collettività, legate anche alla sicurezza e alla viabilità”.
Come si legge nell’atto il Comune di Siena ritiene che sia “necessario armonizzare le esigenze imprenditoriali con quelle della fruizione degli spazi pubblici da parte della collettività nonché assicurare la partecipazione al procedimento di specifici portatori di interesse” e “che il rilascio e la proroga delle concessioni debbano comunque rispettare sempre le prioritarie esigenze di sicurezza e di viabilità anche in relazione a eventuali modifiche intervenute dal momento del rilascio della concessione”. Inoltre l’amministrazione ritiene che “le concessioni oggetto di segnalazioni e criticità riscontrate nel corso del 2024 potranno essere prorogate salvo Ioro positiva valutazione, anche previa richiesta di specifici pareri e nulla osta osta agli uffici competenti e a soggetti terzi; di non autorizzare nessuna variazione in ampliamento di superficie e/o introduzione di nuove strutture e volumi oltre quanto già riportato in concessione”.
Le modalità. Nella delibera si specifica che che, ai fini di beneficiare della proroga, il concessionario “debba fare espressa richiesta al Comune” e “che la proroga delle occupazioni temporanee è da intendersi alle medesime condizioni e prescrizioni, escludendo ogni e qualsiasi ampliamento di superficie. Pertanto, i concessionari di occupazioni con scadenza 31 dicembre 2024 che intendano usufruire delle stesse in continuità (dal 1 gennaio 2025) dovranno comunicare, entro il 31 gennaio 2025 tramite invio a mezzo pec (comune.siena@postacert.toscana.it) dell’apposito modulo disponibile sul portale istituzionale del Comune di Siena all’indirizzo https://www.comune.siena.it/servizi/occupazione-temporanea-di-suolo-pubblico-esercizi-di-somministrazione tutte le informazioni riguardo eventuali rinunce parziali alla superficie in concessione oltre alle eventuali modifiche di durata e/o modalità di versamento del canone. Queste disposizioni sono applicate anche per le richieste di proroga di concessioni con inizio nel mese di gennaio. Per tutte le occupazioni aventi data d’inizio successiva al 1 febbraio 2025, dovrà essere seguita la medesima procedura, precisando che l’invio della richiesta dovrà avvenire almeno trenta giorni prima della data d’inizio dell’occupazione oggetto di richiesta per l’espletamento dell’iter procedurale”. Il Comune ha deliberato “di non autorizzare nessuna variazione in ampliamento di superficie e/o introduzione di nuove strutture e volumi oltre quanto già riportato in concessione”. “Le occupazioni concesse – si legge ancora – a seguito di specifici provvedimenti per la regolazione o sospensione della circolazione stradale, possono essere prorogate solo a seguito dell’emissione di nuove ordinanze da parte degli Uffici competenti, qualora scadute”. “Nei giorni di vigenza delle specifiche ordinanze – specifica la delibera – attuate in occasione delle Carriere dei Palii del 2025, tutte le occupazioni insistenti nelle vie e piazze ivi ricomprese, dovranno seguire le prescrizioni in esse contenute”. Si specifica infine che “il rilascio e la proroga delle concessioni debbano comunque rispettare sempre le prioritarie esigenze di sicurezza e di viabilità e potranno essere suscettibili di modifiche anche in relazione a eventuali variazioni intervenute dal momento del rilascio della concessione; le concessioni oggetto di segnalazioni e criticità riscontrate nel corso del 2024 potranno essere prorogate salvo loro positiva valutazione anche previa richiesta di specifici pareri e nulla osta agli uffici competenti e a soggetti terzi”.