Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Super ospedali, anche Siena nella classifica delle eccellenze italiane per le cure più complesse

Condividi su

Il policlinico Le Scotte di Siena è ottavo nella top 21 della classifica dei ‘Super ospedali’ italiani che trattano i casi più complessi e attraggono pazienti da altre Regioni.

A stilare la classifica è Il Sole 24 ore sulla base dei dati del 2023 sulla base delle schede di dimissioni ospedaliere.

L’Aou Senese ha ottenuto un punteggio di 53,7 , calcolato secondo un mix tra il peso medio della casistica dei raggruppamenti omogenei di diagnosi e l’attrattività dalle altre Regioni. Sul podio ci sono l’Irccs Galeazzi di Milano, l’Humanitas di Rozzano e il San Raffaele di Milano che raccolgono i punteggi più alti in termini di attrattività e complessità dei casi trattati. L’Humanitas di Rozzano era già stato indicato dall’Agenas come migliore ospedale d’Italia, insieme al Careggi di Firenze e all’ospedale di Ancona.

Segue l’ospedale Sant’Orsola di Bologna, poi tre strutture venete (Verona, Don Calabria e Padova), tre toscane (Pisa, Siena, Firenze Careggi) e tre romane (Gemelli, Campus Biomedico e San Camillo). Completano il quadro il Mauriziano di Torino, l’Azienda ospedaliero universitaria di Alessandria, il San Martino di Genova e l’Aou delle Marche. Al Sud si distinguono solo due strutture: l’Azienda ospedaliera dei Colli di Napoli e la Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, in Puglia.

In generale nel 2023 sono aumentati del 4,3% sull’anno precedente i ricoveri negli ospedali italiani, arrivati a 7 milioni e 670mila ma comunque più bassi rispetto al pre-pandemia. La spesa per i ricoveri è stata di 28 miliardi, uno in più rispetto al 2022.