Siena

Superbonus, Ance lancia l’allarme: “A rischio le nostre imprese. Così si favoriscono i più abbienti”

“Siamo perfettamente consapevoli del momento che stiamo vivendo, e nessuno chiede allo stato di sperperare soldi, però cambiare regole in quindici giorni significa mettere a rischio le nostre imprese”. Così Giannetto Marchettini, presidente di Ance Siena, si è espresso sulle annunciate modifiche alla disciplina del cosiddetto “Superbonus”. Il neo insediato governo Meloni, infatti ha modificato la disciplina della legge sui bonus edilizi, rimodulando il bonus a 90%, introducendo l’opzione per i proprietari delle singole abitazioni e stabilendo limiti precisi legati al reddito.

“Il punto – prosegue Marchettini – è che per come è stata impostata la nuova regolamentazione, si favoriscono soltanto i più abbienti. Si pensi a un condominio dove abitano dieci famiglie, sarà molto più complesso decidere e trovare tutte le risorse economiche per procedere a lavori spesso necessari. Al contrario, chi ha una maggiore disponibilità economica può permettersi di eseguire le ristrutturazioni con più tranquillità”.

“Stante così le cose – aggiunge il presidente di Ance Siena – gli effetti saranno devastanti anche nel nostro territorio dove, negli ultimi periodi, la ripresa dell’edilizia ha restituito al settore un ruolo trainante della nostra economia. A tutto ciò si aggiunge una situazione di evidente rallentamento per la famosa transizione ecologica. Senza un piano serio di riqualificazione sugli edifici non è pensabile fare una seria lotta al cambiamento climatico o ottenere risultati importanti sul piano energetico”

Marchettini, che non può fare altro che accodarsi e sottoscrivere le parole del presidente nazionale Federica Brancaccio, lancia infine un appello: “C’è necessità di un confronto con il governo insieme a filiera, sindacati e professionisti, per evitare che a pagare siano i più deboli e le imprese regolari. Senza un regime transitorio adeguato e una soluzione concreta per sbloccare i crediti incagliati, come quella individuata con l’Abi che prevede l’utilizzo degli F24, il Superbonus si bloccherà per sempre”.

E.G.

AddThis Website Tools
emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Scontro tra auto e moto, ferito 56enne

Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 17.27, per un incidente tra un'auto e una…

9 ore ago

Mps-Mediobanca, il cda di Piazzetta Cuccia: “Da Rocca Salimbeni ops ostile. Prezzo inadeguato”

Via libera dal cda di Mediobanca al comunicato relativo all’ops su Piazzetta Cuccia da parte…

9 ore ago

Al via “Saranno Famosi nel Vino” : in Fortezza Medicea il palcoscenico per le cantine emergenti di tutta Italia

Taglio del nastro per “Saranno Famosi nel Vino”: la nuova edizione è stata aperta oggi…

10 ore ago

Abbonamenti falsi promossi sui social , Autolinee Toscane: “Usate solo i nostri canali di vendita ufficiali”

Autolinee Toscane informa che sono state segnalate nuove e ulteriori truffe online, in particolare sui…

13 ore ago

Tornano le Notti dell’Archeologia al Santa Maria della Scala

Anche quest’anno il Museo Archeologico Nazionale partecipa all’iniziativa promossa dalla Regione Toscana: aperture serali straordinarie,…

13 ore ago

Siena è finalista per il premio European Green Leaf 2027

Siena è stata selezionata tra le città finaliste per il Premio European Green Leaf 2027,…

14 ore ago