Applausi per il drappellone dipinto da Tullio Pericoli per il prossimo Palio di Provenzano. La prima presentazione per il sindaco Ceccuzzi apparso visibilmente emozionato.
Numerosi come sempre i senesi che hanno affollato l’entrone per cercare di vedere il Cencio. Una donna al centro cattura subito gli occhi: “E’ una figura di una donna della mia terra – spiega il pittore Pericoli – ho voluto inserire anche qualcosa delle mie origini in questo Palio”.
Da questa sera i contradaioli cercheranno attentamente tutti i segni nascosti che potrebbero esser di buon auspico per la propria contrada: “Non ero al corrente di questa usanza -prosegue Pericoli – Ho usato anche un ordine casuale, a mio piacimento, per i simboli delle contrade. Forse è stato meglio non essere a conoscenza di questa usanza senese, così non sono stato influenzato”.
“Sono felice di essere qui oggi – prosegue Pericoli – E’ cosa rara che un’opera dipinta venga svelata ad una città intera. Mi fa piacere che sia stata accolta con l’applauso. Il Palio – prosegue – va vissuto in prima persona per comprendere tutte le emozioni che i senesi vivono in questi giorni, emozioni che si portano dietro per tutto l’inverno per poi esplodere nei giorni della Festa”.
El.Ca.