Anche nel 2024 si svolgerà la tradizionale festa dei Tabernacoli delle 17 contrade, un evento ormai fisso per la vita contradaiola e che continua ininterrottamente dal 1954. Un appuntamento pensato per valorizzare i tabernacoli cittadini fortemente legati al sentimento popolare, cercando al contempo di svolgere un ruolo educativo per le giovani generazioni di contradaioli.
Quella del prossimo 8 settembre, dunque, sarà una data non casuale, ma sarà il 70esimo anniversario dalla prima edizione del premio. Il Comitato Amici del Palio, per questa ricorrenza, ha detto di essere “lieto di offrire il premio” e ha aggiunto che, per realizzarlo, ha lanciato “un concorso aperto a tutti gli artisti operanti nei territori della provincia di Siena, per partecipare sarà necessario inviare un bozzetto particolareggiato dell’opera cartaceo o in formato .pdf (contenente gli stemmi del Comitato Amici del Palio e del Magistrato delle Contrade) entro e non oltre la data dell’estrazione delle Contrade del Palio di Luglio (ultima domenica di maggio) con il quale si descriverà il materiale utilizzato, il costo di realizzazione ed il messaggio che vorrà trasmettere l’opera stessa, la scelta del bozzetto vincitore verrà effettuata all’interno dell’ultima seduta del consiglio del Comitato possibile prima della stagione paliesca, con le modalità decise dal consiglio stesso. L’opera commissionata poi dovrà essere realizzata e consegnata al Comitato Amici del Palio entro e non oltre il 30 novembre”.
Gli artisti interessati, per ulteriori informazioni, potranno scrivere a info@comitatoamicidelpalio.it o consultare la sezione del premio dei tabernacoli sul sito www.comitatoamicidelpalio.it. Sempre online è già disponibile il bando di gara.