Tagli boschivi proseguono “senza sosta” sulla Montagnola nel comune di Monteriggioni ed in particolare al borro di Castagneto.
Lo comunica, dopo le segnalazioni degli escursionisti, il Gruppo d’intervento giuridico che ha fatto sapere di aver presentato un nuova istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione degli opportuni provvedimenti per verificare la legittimità o meno dei cantieri di taglio boschivo in corso a Casa Giubileo e al Borro del Castagneto.
L’istanza fatta dal Gruppo a ottobre tra l’altro ha ottenuto una pronta risposta sia dai carabinieri forestali e del comune di Monteriggioni che, con nota protocollare dello scorso 28 novembre, ha comunicato di aver avanzato alla Procura del tribunale di Siena “richiesta di autorizzazione all’ostensione della documentazione ed eventuale modalità di ostensione della stessa”.
“Ciò fa ipotizzare l’apertura di un nuovo procedimento penale”, spiega il gruppo che comunica di aver coinvolto, con la nuova istanza, il Mase, il Mic, la Regione, il comune di Monteriggioni, l’Unione dei comuni Val di Merse, i carabinieri forestali, la soprintendenza e la Procura della Repubblica del Tribunale.