Categories: Siena

Tanti cittadini al primo incontro sul bilancio partecipato

Sabato 12 maggio è iniziata l’esperienza di Monteriggioni sul Bilancio Partecipato, quest’anno una buona fetta del Bilancio previsionale 2012 verrà definito nell’ambito di una formale consultazione dei cittadini. E’ stato perciò avviato un percorso, concordato e finanziato dalla Regione Toscana, che durerà un paio di mesi e che coinvolgerà un centinaio di cittadini, che potranno disporre della documentazione e delle informazioni necessarie per valutare importanti decisioni amministrative, sia riguardanti nuove opere che il funzionamento dei servizi.

 

All’inizio c’erano molte facce sorprese per la novità. Donne ed uomini, ragazzi e ragazze, casalinghe, pensionati e professionisti tutti insieme ad ascoltare il sindaco e gli assessori, che cercavano di spiegare nel modo più comprensibile possibile le complesse regole del Patto di Stabilità, della progettazione di un’opera pubblica e dell’organizzazione di una gara d’appalto. Dopo le presentazioni, seguendo la regia predisposta dalla società ReteSviluppo a cui è affidato il coordinamento del progetto i partecipanti si sono spostati fuori della sala dell’incontro per fare una passeggiata nel quartiere in modo da visionare direttamente i luoghi proposti per le nuove opere. Si è così passati dagli impianti sportivi di San Martino, dove si dovrebbe realizzare un nuovo centro civico, alla grande area verde sotto alla Tognazza, dove dovrebbe nascere un nuovo parco urbano di oltre tre ettari, ed infine alla sede dei Donatori di Sangue di Uopini, dove l’immobile di proprietà comunale dovrebbe essere ristrutturato per dar vita ad un emporio polifunzionale.

 

La conduzione del processo partecipativo oltre che essere affidata ad una società indipendente, specializzata nella gestione di incontri di informazione, analisi e proposta finale, vedrà anche la supervisione di una commissione di garanzia, della quale faranno parte due consiglieri, uno di minoranza ed uno di maggioranza. Nel bilancio 2012 il Comune metterà a disposizione di questo processo partecipativo una parte del bilancio delle opere pubbliche, nell’ordine di circa un milione di euro.

 

Dopo l’incontro di presentazione toccherà ad altre due zone: mercoledì 16 maggio ore 21, complesso monumentale di Abbadia Isola e sempre alle 21 ma di giovedì 17 maggio presso il Circolo Arci di Fontebecci. Intanto tutto il processo è visionabile sulla pagina di Facebook, dedicata appunto a: Bilancio in Comune.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Meteo, a capodanno temperature in rialzo

Mi trovo sul Monte Amiata, dove le temperature rigide (attualmente siamo a -3 gradi) e…

15 ore ago

Mps, cooptati cinque nuovi consiglieri nel cda

Il cda di Mps ha cooptato cinque nuovi consiglieri. Sono: Alessandro Caltagirone (non indipendente), Elena…

15 ore ago

Provincia di Siena, approvato bilancio di revisione. Carletti: “Ente sano, ma con riforme da rivedere”

“Un bilancio che ci consente di dare respiro alla macchina amministrativa e che permetterà in…

16 ore ago

Regionali, Paris: “Una mia ricandidatura? Sono a disposizione del Pd”

Una ricandidatura di Anna Paris in Regione? "Lo decide il Pd ma mi metto a…

17 ore ago

Capodanno a Siena, le modifiche alla viabilità

Con l’obiettivo di garantire la pubblica incolumità e il regolare svolgimento dei festeggiamenti per il…

17 ore ago

Ponte d’Arbia, al via la Festa della Santa Famiglia e l’apertura di “Casa Nazareth” per le emergenze abitative

Domani, la parrocchia di Ponte d’Arbia celebrerà la Festa della Santa Famiglia, titolare della stessa…

18 ore ago