Siena

Tanto rumore per nulla: Siena ha le sue mappe turistiche

Tutto finito in una bolla di sapone, per fortuna direi: la bagarre che si era scatenata sui social domenica scorsa, sotto al post pubblicato da una nota guida turistica senese in merito alle mappe turistiche della città, si è chiusa definitivamente con l’arrivo delle stesse nella tarda serata di ieri.

Facciamo un passo indietro: nel proprio profilo Facebook, la guida turistica aveva pubblicato, domenica, alcune foto di mappe che avevano in copertina un noto centro commerciale della Valdichiana e che rimandavano ad Arezzo anche invitando a visitarla, però erano distribuite dall’Ufficio turistico di Siena e all’interno descrivevano, si fa per dire, Siena: non si leggevano le vie e non erano segnalati i musei e nemmeno, con criterio, i pochi monumenti citati. Il commento della guida turistica aveva tutta la ragione di esistere ma ancora di più mi aveva incuriosito tanto fervore nei commenti che si staccavano dal punto centrale giustamente segnalato dalla guida. I soliti scambi di colpe, il fuoco incrociato sotto il quale sempre più spesso muore la realtà dei fatti. E abbiamo preso come esempio proprio una vicenda che non è grave, anzi una banalità, per provare a far capire quanto i commenti sui social possano distrarre dalla realtà e quanto siano causa di malumori o problemi più grossi. In questo caso il pubblico social si era diviso tra coloro che incolpavano il Comune e coloro che incolpavano Opera Laboratori Fiorentini, gestore della maggior parte dei musei e siti d’interesse della nostra città.

E’ stato l’assessore al turismo Alberto Tirelli a chiarire definitivamente la questione: “C’è stato un enorme flusso turistico nell’ultimo periodo e le mappe erano finite – spiega l’assessore – . E’ successo, forse un disguido che non porta colpe né al Comune né a Opera, che in attesa della ristampa siano state distribuite queste mappe, non so probabilmente prodotte e distribuite dal privato interessato alla pubblicità, per mezza giornata. Tutto qui”.

Tutto è bene quel che finisce bene: dalla tarda serata di ieri sono in distribuzione le nuove mappe turistiche di Siena, centomila copie, fatte stampare da Opera secondo un accordo che va avanti da oltre due anni. Con buona pace di quanti avevano cercato il marcio anche dietro a una banalità.

K.V.

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Boom di presenze per Carlos Garaicoa alla Rocca Maggiore di Assisi: oltre 4mila visitatori nel ponte del 25 aprile

Vero e proprio boom di presenze per la mostra di Carlos Garaicoa nel ponte del…

3 ore ago

Strada 429: proseguono i lavori per la variante della Val d’Elsa. La Siena-Firenze sarà collegata alla Fi-Pi-Li

Vanno avanti i lavori sul lotto tre della variante della strada regionale 429 della Val…

4 ore ago

Sylvano Bussotti, Respirando appagato: secondo appuntamento con ‘La biblioteca risonante’ della Chigiana

Prosegue il percorso de La biblioteca risonante, rassegna di approfondimento musicale dell’Accademia Chigiana, aperta al…

5 ore ago

Marianna Tiberti, la studentessa che si è laureata con una tesi sulla giustizia paliesca

Marianna Tiberti è una studentessa di origini campane che si è laureata in Giurisprudenza, nell’ateneo…

6 ore ago

Corse a Monticiano: brillano Tabacco, Ungaros e Viso d’Angelo

La giornata odierna di corse a Monticiano è stata caratterizzata dalla caduta di Andrea Chessa,…

16 ore ago

Pioggia, temporali e vento: codice giallo per domani

"Diminuisce la pressione sul Mediterraneo centro occidentale portando, per domani mercoledì primo maggio, piogge e…

18 ore ago