Il percorso per sostenere la candidatura Unesco del sistema delle ville-fattoria nel Chianti Classico fa tappa a Castelnuovo Berardenga. L’appuntamento è per domani, mercoledì 6 dicembre, alle 17.30, nell’auditorium di Villa Chigi ed è promosso dalla Fondazione per la tutela del territorio del Chianti Classico Ets in collaborazione con i Comuni chiantigiani e la Regione Toscana per coinvolgere attivamente i cittadini, le associazioni e tutti coloro che vorranno partecipare al percorso di candidatura.
Ad aprire l’incontro saranno Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga; Simone Bezzini, assessore della Regione Toscana, e Tessa Capponi Borawska, della Fondazione per la tutela del territorio del Chianti Classico Ets. Alle 17.45 sarà presentato il progetto di candidatura con la presenza dei consulenti Manuel Roberto Guido, Patrizia Pulcini e Paola Eugenia Falini, direttore e coordinatore scientifico. Dalle 18.30 ci sarà spazio per le domande e il dibattito con interventi aperti ai partecipanti all’evento.
“La candidatura Unesco delle ville-fattoria del Chianti – afferma Fabrizio Nepi, sindaco di Castelnuovo Berardenga – rappresenta una grande opportunità per tutta l’area. Il Chianti Classico, già conosciuto in tutto il mondo, potrebbe, infatti, contare su una nuova e prestigiosa vetrina internazionale per il ricco patrimonio antropologico, storico e culturale conservato con le ville-fattoria, oltre che su un ulteriore volano economico e occupazionale per tutti i territori coinvolti”.
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…