Diciotto tamburi esposti alla sala del Magistrato delle Contrade: è giunto finalmente al termine il progetto Tata Mama, organizzato dall’Associazione Arturo Pratelli. Un lavoro partito nell’ottobre 2022, in cui Vincenzo Pratelli e gli amici di Arturo, hanno dato la possibilità ai giovani contradaioli e agli economi di costruire un tamburo con i propri colori di appartenenza. Lo scopo è quello di creare continuità e far sì che le tradizioni contradaiole e paliesche vengano tramandate sempre.
“Il progetto ha come filo conduttore la nostra associazione che mette a disposizione dei nostri ragazzi un’iniziativa che ha voluto unire proprio le nuove generazioni – spiega il presidente dell’associazione, Vincenzo Pratelli -. Sono stati coinvolti anche gli economi di contrada e tutti sono stati importanti per realizzare questa bella idea. Vogliamo che i ragazzi comprendano il valore delle loro radici e si sentano parte di una comunità viva e attiva. La passione e l’impegno che hanno dimostrato in quest’anno di lavoro sono la prova che i giovani hanno tanto da dare e ricevere da questo patrimonio culturale”.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Siena e sostenuta dal Magistrato delle Contrade e dal Comitato Amici del Palio ha permesso la realizzazione di splendidi tamburi L’esposizione, che celebra l’arte della costruzione del tamburo, sarà aperta al pubblico mercoledì 27 e giovedì 28 novembre dalle 14.30 alle 19.30, e venerdì 29 novembre con orario continuato a partire dalle 10.00. La manifestazione si concluderà venerdì sera con una coinvolgente stamburata collettiva, seguita da una cena nella Contrada della Lupa.
Intervento del 118 dell'Asl Tse, attivato alle 14.55, per un incidente d’auto a Piancastagnaio in…
Aperto l'anno giubilare a Pienza con un cerimonia suggestiva e partecipata presieduta dal vescovo di…
La polizia postale della Toscana sottolinea un "aumento del fenomeno delle truffe legate al “trading…
La truffa è già di per sé un reato odioso, ma addirittura stavolta le vittime…
Una ragazza di 29 anni è stata trasportata alle Scotte in codice 2 dopo un…
Ormai da molti anni la chiesa di Sant'Isidoro a Taverne d'Arbia offre un presepe davvero…