Siena

Telepathy, il chip di Musk trapiantato nel cervello umano, Prattichizzo: “Dubbi etici? L’unico beneficio sarà per la nostra salute”

Due tweet su X da Elon Musk aprono nuovamente il dibattito sull’uomo che gioca a fare Dio.

Perché se è vero che Telepathy, il primo prodotto della Neuralink, potrà a breve aiutare a vivere tante persone con patologie, resta la domanda se quanto fatto dall’azienda dell’imprenditore di Pretoria sia moralmente corretto.

“Se una nuova tecnologia può aiutare qualcuno a rialzarsi da alcune disabilità e sollevarsi da sofferenze a mio parere questo modo di vedere è eticamente corretto. Se invece la nuova tecnologia è usata per soggetti che non hanno patologie e problemi allora non è chiaro il motivo per cui questo strumento viene prodotto e quali effetti può avere a lungo termine sulla specie umana”.

Sul tema dice la sua Domenico Prattichizzo, del Dipartimento di ingegneria dell’informazione e scienze matematiche dell’Università di Siena. “Ad oggi – aggiunge – non vedo un beneficio reale se non quello che è proiettato alla salute e al benessere dell’uomo”.

Telepathy è uno strumento in miniatura e qualche giorno fa, per la prima volta, è stato impiantato su un uomo che non poteva usare le gambe. L’apparecchio è stato inserito chirurgicamente nel cervello ed è un vero unicum visto che è senza fili. Questo, come rileva Prattichizzo, lo rende utile e versatile rispetto ad altri strumenti.

Il microchip coglie i segnali in arrivo dai neuroni legati all’intenzione di fare un movimento e li traduce in modo che un robot all’esterno possa compiere azioni al posto del paziente.

Sia in Europa che negli states si lavora a progetti simili. Musk starebbe già parlando di costi per la produzione, per cui per il docente dell’Università di Siena non saremmo lontani alla diffusione a livello sanitario. “Credo che in un periodo da cinque a dieci anni potrà essere utilizzato in ambito sanitario”, dice.

MC

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Italia Viva dà il via alla campagna di tesseramento. Scaramelli: “Superare steccati e divisioni”

Inizia la campagna di tesseramento di Italia Viva con l’obiettivo di raggiungere 500 iscritti a…

3 ore ago

Da 15 medici a 300 soci e 4 milioni di fatturato: la Cooperativa Medici 2000 compie 25 anni

"25 anni dopo, l’idea di 15 medici di famiglia di Siena e provincia ha creato…

4 ore ago

Gaza, esposto in Regione il sudario bianco. “Stop alla barbarie”

"Oggi, in segno di lutto e profonda solidarietà con le vittime innocenti del conflitto a…

6 ore ago

Api, fiori e bambini: festa con Argini Fioriti e il Consorzio di Bonifica a Buonconvento

Stavolta i protagonisti non sono stati i fiori, nati dopo che i semi erano stati…

6 ore ago

Palio, domani il primo gioco della sorte con l’estrazione: Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva ed Istrice attendono altre cinque

Un giorno soltanto e finalmente usciremo da uno degli inverni più freddi e fermi degli…

8 ore ago

Tagli alla manutenzione stradale, la Provincia vuole incontrare il Prefetto: “Scure da 7 milioni. Gli interventi saranno riprogrammati”

Chiederanno un incontro urgente al Prefetto Matilde Pirrera la presidente della provincia Agnese Carletti ed…

10 ore ago