Tempio del Creato 2023, oggi il primo evento a Monteroni d’Arbia

Oggi si terrà il primo evento organizzato dall’arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino per il Tempo del Creato 2023.

Appuntamento oggi alle 17.30, nell’ex chiesa di S. Donato a Monteroni d’Arbia. Istituzioni, Associazioni e cittadini attenti ai temi della transizione ecologica, si incontrano per confrontarsi sul tema “Esplorando l’ecologia integrale in val d’Arbia”.

Gli altri appuntamenti per il Tempo del Creato sono: domani, domenica 1 ottobre, alle 15, al Convento cappuccini di San Lorenzo ad Arcidosso, dove ci sarà la Messa presieduta dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino.

A seguire è previsto un momento di riflessione con la benedizione degli alberi castagno, l’esperienza di Don Marco Belleri sul vivaio alla Pescina, l’incontro con “Comunità del Cibo” e la presentazione delle attività di valorizzazione e tutela delle varietà autoctone, piante orticole e da frutto a rischio scomparsa.

Alle 19.30, ai locali dell’oratorio di Castel del Piano, è previsto l’incontro con i giovanissimi per un momento di fraternità, canti e giochi e proiezione docu-film “The Letter – Un messaggio per la nostra Terra”, ispirato alla Laudato Si’ di Papa Francesco.

Lunedì 2 ottobre, alle 21, al centro parrocchiale di San Quirico D’Orcia verrà ancora proiettato il documento-film “The Letter”, aperto aperto a tutta la cittadinanza. A seguire, incontro con i giovani e i ragazzi del dopo-cresima.

Mercoledì 4 ottobre, infine, alle  19, nella Basilica di San Francesco in Siena si terrà la celebrazione della festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e dei comuni, presieduta dal cardinale Lojudice. Ci sarà l’offerta dell’Olio votivo da parte della Contrada Priora della Civetta in rappresentanza delle consorelle alla presenza del sindaco di Siena Nicoletta Fabio e delle rappresentanze delle forze dell’ordine.
Al termine del Tempo del Creato, Papa Francesco pubblicherà una nuova esortazione apostolica che dà continuità al messaggio della Laudato Sì.