Oggi si terrà il primo evento organizzato dall’arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino per il Tempo del Creato 2023.
Appuntamento oggi alle 17.30, nell’ex chiesa di S. Donato a Monteroni d’Arbia. Istituzioni, Associazioni e cittadini attenti ai temi della transizione ecologica, si incontrano per confrontarsi sul tema “Esplorando l’ecologia integrale in val d’Arbia”.
Gli altri appuntamenti per il Tempo del Creato sono: domani, domenica 1 ottobre, alle 15, al Convento cappuccini di San Lorenzo ad Arcidosso, dove ci sarà la Messa presieduta dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino.
A seguire è previsto un momento di riflessione con la benedizione degli alberi castagno, l’esperienza di Don Marco Belleri sul vivaio alla Pescina, l’incontro con “Comunità del Cibo” e la presentazione delle attività di valorizzazione e tutela delle varietà autoctone, piante orticole e da frutto a rischio scomparsa.
Alle 19.30, ai locali dell’oratorio di Castel del Piano, è previsto l’incontro con i giovanissimi per un momento di fraternità, canti e giochi e proiezione docu-film “The Letter – Un messaggio per la nostra Terra”, ispirato alla Laudato Si’ di Papa Francesco.
Lunedì 2 ottobre, alle 21, al centro parrocchiale di San Quirico D’Orcia verrà ancora proiettato il documento-film “The Letter”, aperto aperto a tutta la cittadinanza. A seguire, incontro con i giovani e i ragazzi del dopo-cresima.
Mercoledì 4 ottobre, infine, alle 19, nella Basilica di San Francesco in Siena si terrà la celebrazione della festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e dei comuni, presieduta dal cardinale Lojudice. Ci sarà l’offerta dell’Olio votivo da parte della Contrada Priora della Civetta in rappresentanza delle consorelle alla presenza del sindaco di Siena Nicoletta Fabio e delle rappresentanze delle forze dell’ordine.
Al termine del Tempo del Creato, Papa Francesco pubblicherà una nuova esortazione apostolica che dà continuità al messaggio della Laudato Sì.
L'hub della sanità territoriale dell'Asl nella zona del complesso San Niccolò sarà completato entro il…
Il sindaco di Asciano, Fabrizio Nucci, ha ospitato in municipio Federico Vanni, presidente del Consorzio…
A causa del maltempo è stato annullato l’evento di finissage previsto per stasera dalle 21…
Screening ed esami gratuiti nelle farmacie comunali 1 e 2 di Siena il 4 aprile,…
No alla mercificazione, servono soluzioni alternative affinché sia rispettata la sacralità del luogo: in sostanza…
L’Università per Stranieri di Siena organizza la tavola rotonda "Abilità. Dialoghi tra mondi e universi…