Si sono spruzzati lo spray urticante al peperoncino in faccia un 17enne e un 16enne, mentre tentavano una rapina nei confronti di un giovane in pieno centro storico.
Intorno a mezzanotte i due minori, uno residente a Siena e l’altro in Sicilia – ma domiciliato nel nostro Comune – , avevano fermato la presunta vittima intimandogli di consegnarli dei soldi e cercando di strappargli di dosso il suo zaino.
Lo spray avrebbe dovuto facilitarli nel colpo ma lo hanno appunto spruzzato maldestramente, colpendosi così da soli. Il ragazzo, che vive in città per motivi di lavoro, approfittando della circostanza, è riuscito a scappare e rifugiarsi a casa.
I due erano stati identificati dagli agenti delle volanti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico della Questura, per il presunto tentativo di rapina in concorso avvenuto nei confronti del giovane.
I poliziotti, dopo aver visionato le telecamere cittadine, hanno potuto verificare che i minori si erano recati in Piazza del Mercato, dove sono stati immortalati mentre si sciacquavano, a turno, il viso alla fontanina. Dopo diversi minuti, si sono dileguati uscendo dalle inquadrature delle telecamere. Le immagini erano inequivocabili e gli agenti si sono così ricordati di averli già controllati in via Malavolti, nella stessa serata.
Sia il 16enne che il 17enne sono stati denunciati in stato di libertà , alla Procura della Repubblica del Tribunale per i minorenni di Firenze, per tentata rapina in concorso.