La questione della sicurezza è sempre più sentita dai cittadini ed è sempre più richiesta l’attenzione nei confronti e dei residenti e dei commercianti, nel centro storico ma non solo.
Questo perché capita spesso agli stessi esercenti di trovare brutte sorprese al momento dell’apertura, la mattina. Un esempio è quello di oggi: che sia un tentativo di furto o un atto vandalico, resta il fatto che i titolari della pizzeria Poppi hanno trovato la porta del retrobottega danneggiata. I presunti ladri o vandali non hanno potuto fare di più perché, in seguito a vari tentativi di furto subiti negli anni (qualcuno andato a buon fine), i titolari hanno deciso di mettere vetri anti sfondamento. “Purtroppo la mancanza di telecamere nell’area interessata potrebbe rendere impossibile l’individuazione dei responsabili” è il commento dei commercianti. “L’installazione di sistemi di video sorveglianza farebbe stare più tranquilli abitanti e commercianti” dicono i passanti.
Di fatto una telecamera in via Calzoleria esiste, è da stabilire se essa potrà essere utile alle forze dell’ordine per verificare i fatti di stanotte.