Apre il parco del Vallone di Poggibonsi. Sono infatti ultimati i lavori del parco pubblico di Poggibonsi adiacente al centro storico e tra pochi giorni sarà di nuovo completamente accessibile tutto il giardino pubblico, non appena la ditta avrà rimosso le transenne ed eseguito un ultimo taglio d’erba e la potatura della siepe.
“Questa è una delle opere pubbliche più attese per la nostra Città – dice l’assessore ad Ambiente e Territorio Giampiero Signorini – che va riqualificare una zona in cui abbiamo investito molto e continueremo ad investire con il nuovo parcheggio multipiano. Il parco adesso è pronto, aperto a tutti i cittadini, è anche prevista una inaugurazione pubblica che faremo nelle prossime settimane proprio a dimostrare quanto questo tipo di operazione fosse non solo voluta dai poggibonsesi ma anche dall’amministrazione”.
La parte bassa del Vallone, da via Santa Caterina fino al canale di raccolta delle acque piovane che taglia il parco, era già aperto da mesi ed i lavori si erano concentrati nella parte alta dle Parco, dove è stato demolito il vecchio fabbricato posto nella zona centrale del parco, in adiacenza a via San Francesco.
L’intervento ha portato al recupero del verde e delle strutture presenti nell´area, come il canale che attraversa il giardino, la fontana vicina a via San Francesco e gli archi presenti sotto quest´ultima, alla stessa quota del giardino pubblico. A completamento sono stati piantati nuovi alberi, realizzato poi il nuovo impianto di pubblica illuminazione teso a ridurre l’inquinamento luminoso, e rifatti i sottoservizi.
Al posto del vecchio fabbricato oggi demolito è realizzato un piccolo anfiteatro a verde dotato di gradinata semicircolare dove i percorsi pedonali confluiscono in un unico camminamento che raggiunge la parte a verde di via San Francesco.
Tutto l’intervento è stato elaborato sulla base dei principi di sostenibilità ambientale, con una particolare attenzione ai percorsi interni che sono stati realizzati tutti in pavimentazione ecologica, e di valorizzazione del patrimonio esistente.
Il costo complessivo per il nuovo parco pubblico è di 500mila euro finanziati con contributo di 350mila euro della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.