Terminati i lavori, inaugurazione al campo scuola Renzo Corsi

Il “nuovo” campo scuola di viale Avignone è stato inaugurato questa mattina, dopo quattordici mesi di lavori. Un milione e 200 mila euro, soldi arrivati per larga parte attraverso il Pnrr, la cifra investita per rifare il manto della pista e per un intervento che ha riguardato anche gli spogliatoi e la palestra. Grazie a questa operazione il “Renzo Corsi” potrà ora ospitare eventi di atletica leggera di livello nazionale.

Il progetto, comunque, non si chiude qui: perché l’amministrazione comunale, per bocca dell’assessore allo sport Lorenzo Loré, ha annunciato proprio questa mattina di voler effettuare subito un altro lavoro, di ammodernamento alle tribune, che costerà 150 mila euro (sarà pagato con risorse comunali) e che partirà nelle prossime settimane. Insieme a lui erano presenti all’inaugurazione anche gli assessori comunali Barbara Magi e Riccardo Pagni. Loré ha parlato del campo scuola come di un “polmone della socialità cittadina” e di un “gioiello senese”. Ha inoltre annunciato che l’uso della pista sarà gratuita per l’intero periodo estivo.

Qualcuno, all’inaugurazione di questa mattina, ha chiesto anche conto della durata dei lavori, che si sono protratti più a lungo delle previsioni. Intervento partito con la precedente amministrazione comunale. L’atleta Umberto Melani e Stefano Giardi, allenatore di Elena Vallortigara, hanno anche chiesto ai rappresentanti dell’amministrazione comunale come intenderanno gestire l’accesso al campo scuola in futuro, domande sono state quindi poste sull’utilizzo o meno dei tornelli per entrare al “Renzo Corsi”.

Loré si è intrattenuto a parlare con loro e con gli atleti e gli allenatori della società senese di atletica, ribadendo che in futuro ogni decisione relativa al capo scuola verrà presa collegialmente. E ha poi aggiunto: “Venga chi vuole al campo scuola, a correre, a fare una camminata, a trascorrere un po’ di tempo insieme”.