Un rientro da dimenticare per i bambini di una scuola elementare e di alcuni asili comunali che questa mattina, tornando dopo le vacanze natalizie, hanno trovato i termosifoni spenti e un freddo terribile.
I bambini dell scuola elementare Dupré sono entrati quando fuori la temperatura era ancora ampiamente sotto lo zero e sono stati costretti a trascorrere almeno le prime ore della giornata scolastica con i giubbotti addosso, al freddo. Un freddo che deriva anche da giornate di vacanze e quindi di scuole fredde e vuote.
Stesso disagio è avvenuto all’asilo nido Arcobaleno di Vico Alto e alla scuola materna di Marciano ma anche all’asilo Monumento. Evidentemente non può essersi trattato di un guasto in ogni edificio scolastico.
Immediata e comprensibile l’ira dei genitori, che si sono sfogati sui social network per un motivo preciso: ieri sera il sindaco Bruno Valentini aveva scritto un post – è nota l’attività social del primo cittadino – comunicando che i ragazzi non avrebbero trovato assolutamente le aule fredde, a scuola. I termosifoni – a detta del sindaco – sarebbero stati accesi stamani alle cinque per far sì che gli alunni e anche i bambini degli asili trovassero una temperatura adeguata e una scuola accogliente.
Una beffa per il sindaco Valentini che, a quanto pare, non aveva fatto i conti con un guasto – questo sembra essere stato la causa del freddo alla Dupré – alla scuola elementare ma forse nemmeno con il riscaldamento negli aisli nido e nelle materne.
K.V.