E’ stata presentata al #77Cannes la 28esima edizione del Terra di Siena international film festival che si svolgerà a Siena dal 5 al 9 novembre.
L’evento che è stato condotto dalla presidente Maria Pia Corbelli, ideatrice e fondatrice del festival e dal direttore artistico Antonio Flamini . “Questa nuova edizione si articolerà in tre segmenti di grande rilevanza ed attualità quali – ha detto Corbelli-: la sostenibilità ambientale, l’innovazione, la tradizione che svilupperemo attraverso un calendario di eventi collaterali. In particolare, per quel che riguarda la sostenibilità, partendo dal presupposto che Siena è la prima città d’arte in Italia ritenuta “sostenibile” dall’Unesco, coinvolgeremo i giovani alla scoperta della città sotterranea programmando anche una visita al Museo dell’Acqua al fine di sensibilizzarli sul rapporto da sempre esistito tra l’acqua e Siena”.
“Per quel che riguarda il tema dell’innovazione – ha continuato Corbelli – ci concentreremo sull’intelligenza artificiale, creando per la circostanza, un gemellaggio con il festival della tecnologia e dell’innovazione cinematografica cinese, che si terrà a Chongqing, a luglio al quale parteciperemo, raccontando poi la nostra esperienza alla kermesse di Siena, in cui avremo modo di approfondire alcuni punti più interessanti”.
“Infine – ha concluso Corbelli- per la sezione tradizione, proseguiremo le matinèe che vedranno puntualmente affollate le sale cinema della città in tutto il periodo del festival, che si articoleranno tra proiezioni di film e dibattiti su tematiche ad essi correlate”.
Tra le attività annunciate per la prossima edizione del festival anche alcuni momenti che saranno dedicati a ricorrenze come il centenario della nascita di Marcello Mastroianni, il cinquantesimo anniversario della morte di Vittorio De Sica, i dieci anni dalla scomparsa di Manuel De Sica.