Rapolano Terme
Le aziende del distretto valdelsano del camper aprono le porte dei loro stabilimenti e offrono ai visitatori l’opportunità di vedere come nascono i mezzi, dalla progettazione alla realizzazione. L’iniziativa vuole essere un momento per far conoscere da vicino uno dei comparti principali dell’economia valdelsana e si inserisce nell’ambito del Terre di Siena Plein Air, il festival del viaggiare lento e all’aria aperta, che accompagnerà cittadini e visitatori, fino al 30 ottobre, alla scoperta del territorio senese e delle sue eccellenze. Le visite in azienda inizieranno negli stabilimenti Laika, a Tavarnelle Val di Pesa, venerdì 28 settembre e si ripeteranno venerdì 19 ottobre e venerdì 5 novembre, dalle ore 9 alle ore 10.30 e dalle ore 10.45 alle ore 12.15. Lunedì 15 e lunedì 22 ottobre si apriranno anche le porte degli stabilimenti Trigano, in località Cusona, a San Gimignano, dalle ore 10 alle ore 12. Il calendario completo delle visite in aziende può essere consultato sul sito www.pleinair.terresiena.it ed è costantemente aggiornato sulla base della disponibilità delle aziende.
Continuano, inoltre, le numerose iniziative previste dal programma del Terre di Siena Plein Air nei weekend. Sabato 15 settembre sarà la volta della visita guidata al borgo di Serre di Rapolano, nel cuore delle Crete senesi, e al Museo della Grancia, una delle antiche fattorie fortificate che custodivano le derrate del Santa Maria della Scala. Il tour, che durerà circa 3 ore, sarà completato con la visita al Museo dell’Olio. Il ritrovo è fissato alle ore 15 davanti al Museo della Grancia.
Terre di Siena Plein Air continuerà fino al 30 ottobre e ogni weekend proporrà la possibilità di scoprire l’arte custodita nelle trentatre strutture del Sistema Museale Senese, con visite guidate gratuite; assaporare i prodotti e i piatti tipici della tradizione rurale in strutture selezionate, grazie all’integrazione con i circuiti “Vetrina Toscana a tavola” e “Ospiti di valore”, con una particolare attenzione per la filiera corta agroalimentare; degustare i vini Docg in cantine selezionate, in collaborazione con i Consorzi di tutela; rilassarsi nei numerosi stabilimenti termali; pedalare lungo i percorsi ciclabili presenti sul territorio, da quello de l’Eroica al Canale Maestro della Chiana, dal Gran tour della Val di Merse al percorso verde della Valdelsa, passando per un itinerario attraverso il Chianti. A tutto questo si uniranno le escursioni sulla Via Francigena, L’Eroica running, la Via delle Grance e il Trekking urbano a Siena e in altri centri della provincia. L’intero programma può essere consultato sul sito www.pleinair.terresiena.it, dove è possibile anche trovare informazioni utili per le prenotazioni delle visite e delle piazzole di sosta.
Per la sua terza edizione "E ti vengo a cercare", il contest musicale dell'associazione Arturo…
"San Gimignano rappresenta un po’ il punto di partenza ideale per la visita: racconta il…
Papa Leone XIV ha ricevuto monsignor Gaetano Bonicelli, arcivescovo emerito di Siena-Colle di Val d’Elsa…
La programmazione di Valdichiana 2025 – Capitale Toscana della Cultura, messa a punto dall’Unione dei…
A Chiusi sono terminati i lavori che hanno interessato via delle Fontanelle, oggetto di un…
Un piede in salute è sinonimo di uno stato di benessere fisico generale, una corretta…