Ritorno alle origini e record di iscritti: questo è ciò che è emerso oggi alla presentazione in Provincia dell’11esima Terre di Siena Ultramarathon, organizzato da Uisp Siena. Il via è programmato per domenica 1 marzo, con una settimana di posticipo rispetto alla data consueta, per aprire la grande settimana di Siena Sport Experience voluta dal Comune di Siena, che anticiperà Strade Bianche. Dopo tre edizioni in cui il teatro di partenze e arrivi è stata la Piazza del Campo, grazie agli sforzi degli organizzatori, si torna sui percorsi originari che vedono gli atleti immergersi lungo la Via Francigena a partire dai Comuni di San Gimignano, Colle Val d’Elsa e Monteriggioni con arrivo sotto la Torre del Mangia a Siena. Quest’anno, inoltre, è stato registrato il record di iscrizioni.
“Il ritorno al vecchio percorso è stato molto apprezzato dagli atleti – commenta Lorella Bernini, presidente Uisp Siena – siamo arrivati a quota 1600 adesioni con iscrizioni ancora aperte. Abbiamo ottenuto il patrocinio della Regione, che ci ha dato un contributo importante per sostenere l’organizzazione. Un grazie va anche tutti gli sponsor che ci seguono. Sabato 28 febbraio sarà un grande pomeriggio di festa in Piazza del Campo con l’apertura ufficiale di Siena Sport Experience e la musica del Dj Dino Brown per ballare dalle 18 alle 20. Sempre nella giornata di sabato, atlete e atleti potranno ritirare il pacco gara, pettorale e maglia tecnica nella Sala delle Lupe all’interno di Palazzo Pubblico”.
Tante le novità dell’edizione 2026 con Piazza del Campo pronta ad accogliere il mercato di Campagna Amica di Coldiretti e quello di attrezzatura tecnica che saranno aperti al pubblico sia sabato che domenica mentre in una parte della Piazza, grazie alle palestre di Siena che hanno aderito alla manifestazione, si potranno fare esercizi di fitness e pilates. Ci sarà spazio anche per i più piccoli: domenica il Pedale Senese sarà a disposizione per insegnare ai piccoli ciclisti come pedalare in sicurezza mentre il sabato chi vorrà potrà provare il lancio grazie a Siena Baseball che allestirà una zona per provare questo sport.
“Il ritorno ai percorsi originari lungo la Via Francigena – spiega la presidente della Provincia, Agnese Carletti -, unendo centri medievali patrimonio UNESCO a paesaggi unici al mondo, valorizza l’intera provincia promuovendo sport, turismo sostenibile e coesione tra i Comuni. Sosteniamo con convinzione questa manifestazione perché incarna i valori di inclusione, benessere e legame con il nostro patrimonio naturale e culturale, attirando atleti da tutta Italia e oltre, contribuendo promuovere la bellezza del nostro territorio”.