Siena

Terrecablate porta la fibra in tre piccoli borghi e sbarca anche ad Arezzo

Cablare i piccoli centri per ridurre il digital divide e allargare il proprio campo di azione all’area della Toscana del sud, sono gli obiettivi che si era posta Terrecablate e che ha raggiunto in questo inizio 2025. La società di telecomunicazioni senese, nel rispetto del piano industriale di crescita, ha operato sia per coprire con la fibra le aree ancora scoperte della provincia di Siena che per aggredire il mercato aretino così da aumentare il proprio bacino d’utenza.

Piccoli borghi: Il progetto benefit piccoli borghi è partito 3 anni fa con la cablatura di Radicondoli, per proseguire in altre zone del territorio, fino ad arrivare all’intervento appena concluso che ha portato la fibra a Chiusure, Orgia e in una nuova area residenziale della periferia di Montepulciano. Sono tutte aree in digital divide dove, per la scarsa densità abitativa, nessun operatore aveva investito per garantire la connettività a banda ultralarga, e dove invece Terrecablate ha operato per offrire un servizio alla collettività. I lavori per la stesura di 21 chilometri della fibra ottica vanno a coprire 250 unità immobiliari totali. La rete costruita è già operativa, molti utenti hanno già fatto richiesta e chi vorrà sottoscrivere un contratto potrà avere in pochi giorni internet ultraveloce in casa o in azienda. Terrecablate, come società benefit, vara ogni anno interventi del genere che migliorano la qualità della vita degli abitanti e danno l’opportunità di ripopolare i piccoli centri, offrendo i servizi essenziali anche per lavorare in smart working.

Arezzo: il piano di crescita di Terrecablate prevede un’espansione fuori provincia. In questo contesto la società di telecomunicazioni è da oggi attiva anche ad Arezzo per presentare i propri servizi in alcune aree industriali dove è stata istallata di recente la banda ultralarga. La risposta è stata interessante e già diversi imprenditori si sono rivolti a Terrecablate scegliendo un’azienda locale con il vantaggio di avere un interlocutore sul territorio.

Terrecablate quest’anno festeggia i suoi 20 anni di attività e offre servizi performanti ai clienti delle provincie di Siena, Arezzo e Firenze.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Ripristinato il flusso idrico in via della Diana

Ripristinato il flusso idrico in via della Diana intorno alle ore 19 di oggi venerdì…

13 ore ago

Volterra, l’arte introspettiva di Stefano Tonelli in mostra con “La luce e l’ombra”

Con "La luce e l’ombra", personale dell’artista Stefano Tonelli, si apre il calendario espositivo 2025…

13 ore ago

Meteo, sabato da cartolina ma domenica con nuvole. E torna la pioggia

La scorsa settimana abbiamo vissuto una breve parentesi invernale, con temperature scese al di sotto…

13 ore ago

Sboccia l’estate 2025, partito il countdown per la stagione teatrale. Bocciarelli: “Grandi spettacoli con la città protagonista”

A conclusione della stagione teatrale invernale torna la rassegna estiva dei Teatri di Siena “Sboccia…

14 ore ago

Beko, Fabio: “L’ok dei lavoratori all’accordo premia il lavoro del Comune. Ora diamo nuova vita allo stabilimento”

"Credo che questo sia un risultato importante, che premia anche il lavoro svolto da questa…

14 ore ago

“Le tecniche della pittura medievale”: nuovo appuntamento con “Topi di Pinacoteca”

Continua "Topi di Pinacoteca" la rassegna di presentazione di libri dedicata all'arte presente nel principale…

14 ore ago