Dalle istituzioni al volontariato, tutti uniti per il terremoto che ha devastato il centro Italia. La macchina della solidarietà senese si è messa in moto subito, alla fine di agosto, e oggi tocca alle Contrade muoversi verso le zone colpite dal terremoto, in aiuto a quanti non hanno più nulla
Fu così nel 2009, a L’Aquila ed è così oggi: gruppi di contradaioli, uno a settimana, saranno a lavorare nelle cucine dei campi allestiti per gli sfollati. Il grande cuore del territorio di Siena ha già permesso di raccogliere cifre importanti e il lavoro sta continuando. Sia con le attività di raccolta fondi, che – proprio come fu nel 2009 – attraverso il contributo diretto: i gruppi di contradaioli a lavoro nelle cucine da campo. Ad inaugurare il lavoro è stato il gruppo del Valdimontone, che racconta in una sorta di pagina di diario, breve ma emozionante, la permanenza a Cascia.
Quattro giorni nel campo di Cascia
Si parte… siamo sei e tutti del Montone più bagagli per un trasferimento di 15 giorni e pan co’ santi per tutti. L’arrivo… sei pesci fuor d acqua, capire dove è come essere di aiuto non è stato semplice.
L’accoglienza… quella dei volontari delle Misericordie d’Italia protezione civile, da loro sono arrivate le prime informazioni e tutto ha preso forma, il lavoro da quel momento non è mancato, grandi numeri sia a pranzo che a cena, turni da mattina a sera ma a sostegno tanta volontà, collaborazione allegria e affiatamento.
L’emozione… di essere insieme in un luogo dove c è bisogno di aiuto, di solidarietà e di comprensione del disagio di una popolazione, nonostante le difficoltà, sempre dignitosa e gentile, l’emozione …..di aver condiviso ogni momento, facile difficile o allegro con tutti i volontari del campo.
Il ritorno… pieni di orgoglio per aver dato il possibile e l’impossibile, di aver contribuito nel nostro piccolo ad una macchina di solidarietà di grandi dimensioni che solo vedendo ce ne possiamo rendere conto… crediamo che a noi sia stata regalata una grande occasione, quella di esserci…
I volontari del Montone che hanno prestato servizio a Campo di Cascia: Luca Belardi, Stefania Bonelli, Antonio Borghi, Laura Capitani, Guido Cappelli e Simone Turchi
Li ringraziamo per averci fornito la testimonianza e le foto
Emilio Mariotti
Katiuscia Vaselli