Poggibonsi si mobilita, raccolta fondi e coordinamento. Il sindaco David Bussagli: “La nostra è una grande comunità e la mobilitazione in corso lo dimostra. Necessario coordinarci per essere maggiormente incisivi nel rispondere ai bisogni delle popolazioni colpite”.
E come Poggibonsi si stanno muovendo tutte le amministrazioni comunali della nostra provincia: da Sovicille a Castellina in Chianti fino a Chiusi.
Raccolta fondi tramite un conto appositamente attivato e incontro di coordinamento. Poggibonsi si stringe alle comunità e ai territori colpiti dal terremoto. Al cordoglio, alla solidarietà e alla vicinanza si unisce la forte volontà e la totale disponibilità a dare una mano che unisce tante persone e associazioni. “Una grande mobilitazione che testimonia ancora una volta quanto è grande questa comunità – dice il Sindaco David Bussagli – Ci sono punti di raccolta sorti spontaneamente e molteplici iniziative che stanno prendendo corpo. Tuttavia è bene coordinarsi e soprattutto farlo insieme alla Pubblica Assistenza e alla Misericordia locali che sono le associazioni di protezione civile costantemente in rete con tutto il sistema provinciale, regionale e nazionale. Proprio con loro abbiamo condiviso questa esigenza di coordinamento al fine di essere maggiormente incisivi nel rispondere ai bisogni delle comunità e dei territori colpiti”.
Raccolta fondi. Per questo motivo il Comune ha attivato un conto corrente per organizzare una raccolta fondi in modo strutturato. Un unico conto per raccogliere fondi e poterli consegnare direttamente alle famiglie oppure ai sindaci e/o istituzioni che ne avranno bisogno al momento opportuno. Il conto è stato attivato presso la banca Monte Paschi Siena (tesoreria comunale) ed è quindi possibile fare un bonifico su conto corrente bancario con Iban IT 19 I 01030 71940 000003266265.
Incontro di coordinamento. Inoltre è stato convocato per stasera, lunedì 29 agosto alle 19, presso la Sala Consiliare del Comune, un incontro con le associazioni e aperto ai cittadini, con lo scopo di coordinare le tante iniziative di solidarietà che in questi giorni e in queste ore stanno prendendo corpo. L’incontro sarà l’occasione per condividere le necessità espresse e per pianificare iniziative di sensibilizzazione. Al momento le attività di soccorso, supporto ed assistenza sono coordinate dalla Protezione Civile nazionale in rete con le altre protezioni civili, compresa quella Toscana già presente sul posto, da cui è opportuno attendere specifiche indicazioni anche per quanto riguarda le raccolte di materiali come vestiario, generi alimentari, medicinali, eccetera. “Vogliamo essere pronti, come sempre, a rispondere al meglio alle richieste di aiuto che arriveranno – dice Bussagli – e che accompagneranno quelle comunità e quei territori per un tempo non breve. Anche questo dobbiamo tener presente e anche per questo dobbiamo coordinarci e pianificare gli aiuti che il grande cuore della nostra comunità riuscirà a fornire”.
Qui Sovicille, il sindaco Giuseppe Gugliotti: Le Associazioni del nostro territorio hanno risposto in massa alla richiesta dell’Amministrazione Comunale di fare una raccolta di fondi congiunta per le zone tragicamente colpite dal terremoto, dimostrando ancora una volta tutta la loro generosità.
Inoltre Banca CRAS si è immediatamente resa disponibile per l’apertura di un conto corrente dedicato.
Un incontro presto con la Banca e le Associazioni per stabilire tutte le modalità operative, delle quali daremo notizia alla cittadinanza quanto prima possibile. In attesa che ci giungano anche eventuali richieste di raccolte di cibo, vestiario o altro, per momento avvieremo la sottoscrizione in denaro, ringraziando fin d’ora tutti coloro che vi prenderanno parte.
Qui Castellina in Chianti, il sindaco Marcello Bonechi dal suo profilo facebook per meglio raggiungere tutti: per mercoledi’ 31 agosto alle 21.15 – presso i locali della Casa dei progetti in via IV novembre – l’amministrazione comunale ha convocato un incontro con tutte le associazioni presenti sul territorio comunale al fine di programmare un percorso unitario per l’organizzazione di eventuali iniziative a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma. Il presente invito viene esteso anche ai cittadini di Castellina, ai gestori di attività commerciali e produttive del nostro territorio. Certo della vostra sensibilità, confido nella partecipazione di tutti.