Siena

‘Territori sicuri’ al via nel Senese, test antigenici rapidi per i lavoratori più esposti al covid

Test antigenici rapidi alle categorie più esposte al Covid. Il progetto Territori sicuri arriva anche nella Asl sud est e in provincia di Siena.

“La Regione Toscana – ricorda Antonio D’Urso, dg dell’Asl Tse – ha deliberato programmi di screening della popolazione lavorativa utilizzando test antigenici rapidi nei confronti delle categorie di soggetti maggiormente esposti a rischio di contagio. È quindi prevista la fornitura di test antigenici rapidi a imprese, enti e istituzioni nelle quali opera il personale appartenente a queste categorie”. Ecco l’elenco stabilito dalla Regione: forze dell’ordine, uffici giudiziari, vigili urbani e polizia provinciale, vigili del fuoco, ospiti e operatori carcerari, trasporto pubblico locale, servizi di igiene urbana. A questi settori si aggiungono tutti quelli che hanno relazioni con sanità e assistenza: operatori sanitari e socio sanitari, residenza sanitarie per disabili, servizi per le dipendenze e la salute mentale, assistenti sociali e volontari che operano nei servizi sanitari, socio sanitari, socioeducativi e sociali. Infine i centri di accoglienza profughi e case rifugio.

“L’Asl Tse – ricorda Antonio D’Urso – fornirà i kit in modo diretto solo ai Comandi delle polizie locali e di quelle provinciali, attraverso i Comuni e le Province. I test saranno quindi forniti non in modo individuale ai dipendenti ma ai loro enti di appartenenza Tutti gli altri enti, istituzioni e imprese avranno come interlocutore Estar”. Una volta ricevuto il kit, l’esecuzione sarà a carico dei medici competenti o di altri professionisti scelti da enti e aziende.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Belli dentro e fuori, ep 142 : le differenze tra trattamenti filler e botox

Ecco come volersi bene con i consigli del dottor Bernardino Frati, medico estetico e nutrizionista,…

1 ora ago

Centri commerciali naturali, fondi in arrivo: la Regione lavora a nuovi bandi

La Toscana lavora ad una linea di sostegno economico per i centri commerciali naturali: ben…

2 ore ago

Pannelli solari allo stadio Franchi, l’ok nella variante al piano operativo

I pannelli fotovoltaici potranno approdare nello stadio Artemio Franchi. A stabilirlo è stata l'amministrazione comunale…

2 ore ago

Tosca e il dottor Lupo – puntata 14

[gallery size="full" columns="1" ids="357927,357926"]

3 ore ago

Il derby di domani vale gara 3 per Costone e Mens Sana. Riccardini suona la carica: “Possiamo vincere”

Scenderà sul parquet del PalaEstra domani sera, domenica 19 maggio alle 18.00, la Vismederi Costone…

3 ore ago

Gli studenti incontrano l’Aeronautica Militare. Il comandante Cesareo: “Vogliamo trasmettere loro la passione per il volo”

Alla ricerca della passione per il volo: si può descrivere così l’esperienza che stanno facendo…

5 ore ago