Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Abbadia San Salvatore scelta dalla Nazionale U23 di Atletica per la preparazione ai campionati europei

Condividi su

Abbadia San Salvatore si conferma punto di riferimento per lo sport in quota: 12 atleti della Nazionale Italiana U23 di atletica leggera hanno scelto di allenarsi proprio qui in vista dei Campionati Europei di categoria, in programma a Bergen (Norvegia) dal 17 al 20 luglio 2025. Gli atleti – reduci dai recenti Campionati Italiani Under 23 disputati a Grosseto – sono in ritiro presso l’Hotel Cantore, sfruttando al massimo le caratteristiche altimetriche del Monte Amiata e gli impianti sportivi di alto livello di Abbadia, ideali per la preparazione in quota e la rifinitura atletica.

“Accogliere questi giovani talenti è motivo di orgoglio per la nostra comunità” – commenta Alessandro Pasqualini assessore allo sport del Comune di Abbadia San Salvatore – “e dimostra ancora una volta che il nostro territorio, grazie agli impianti, all’altitudine e all’ambiente accogliente, è un contesto ideale per lo sport di alto livello. Abbadia è pronta ad investire ancora sul binomio tra sport e turismo, anche in chiave giovanile e nazionale. Un sentito ringraziamento alla UISP di Abbadia San Salvatore per l’impegno e la professionalità con cui, anche questa volta, ha garantito supporto logistico e organizzativo ai gruppi sportivi presenti. Il loro contributo è fondamentale per rendere possibile la realizzazione di iniziative come questa.”

Tra i nomi della squadra azzurra in ritiro si segnalano:
Francesco Mazza – 3000 siepi
Ayoub Taissir – 3000 siepi
Francesco Pernici – 800 m e 4×400
Luca Santoruti – 1500 m
Laura Ribigini – 5000 m
Lucia Arnoldo – 5000 m
Greta Settino – 10000 m
Gloria Kabangu Ngalula – 800 m

Una presenza importante che testimonia l’eccellenza delle strutture sportive badenghe, già scelte in passato da società e federazioni per attività di ritiro e preparazione atletica.