Consapevoli dell’impatto ambientale che l’alimentazione ha sul pianeta e sulla salute, anche quest’anno il comune di Colle di Val d’Elsa, con la collaborazione e sostegno dell’Azienda Speciale Multiservizi, aderisce alla Green Food Week organizzata da Foodinsider dal 5 al 9 febbraio, per incoraggiare le mense italiane a offrire un cibo amico del pianeta con menù più sostenibili. Una scelta che vuole contribuire significativamente a ridurre l’impatto dell’alimentazione sul clima perché, come tutti gli studi scientifici confermano, il sistema alimentare genera più di un quarto di tutte le emissioni di gas serra del pianeta. La Green Food Week è l’occasione per ritornare alla dieta Mediterranea dove i legumi sono i protagonisti del pasto, il cibo è stagionale e locale, prodotto con tecniche che preservano la fertilità del suolo (biologico), tutte condizioni che garantiscono una migliore qualità del cibo, evitando sprechi alimentari. Nei menù proposti nella settimana green viene privilegiato il consumo di prodotti locali, biologici e alimenti a basso impatto ambientale con piatti a base di legumi e verdure di stagione.
“Come amministrazione comunale – sottolinea l’assessore alla scuola Serena Cortecci – stiamo cercando di sensibilizzare genitori e insegnanti sui temi della qualità del cibo, impatto ambientale sostenibile, formazione di una comunità educante, migliorando la comunicazione e la condivisione delle iniziative intraprese, proprio nell’ottica di creare una comunità del cibo che partendo dalla mensa scolastica possa vedere su questi temi un coinvolgimento più ampio a livello sociale”.
La proposta consiste nell’effettuare un menù a tema nella giornata di giovedì 8 febbraio, data clou del progetto. Il menù proposto sarà il seguente: Vellutata di zucca gialla e pop corn, Polpette di legumi, Insalata, Torta di pane. Il menù consente di rispondere a più principi di sostenibilità: nel primo piatto l’utilizzo di una verdura di stagione e di un cereale alternativo; nel secondo piatto una fonte proteica quale i legumi decisamente a basso impatto ambientale; di nuovo verdure crude per contorno e la torta per il recupero di eventuali eccedenze di pane. Colle di Val d’Elsa vuole contribuire attivamente nel promuovere i valori di sostenibilità e lo fa anche attraverso la ristorazione scolastica che coinvolge una media di 1000 pasti al giorno.
A disposizione l’Ufficio Scuola o l’Azienda, con particolare riferimento alla Dietista Fulvia Bracali, referente principale per il progetto, per richiedere informazioni ed essere accompagnati in questo percorso. Scegliere cosa mangiare può ridurre l’impronta ambientale personale, ma farlo insieme a tante persone che mangiano in mensa ha un impatto significativo sul clima, perché può stimolare la condivisione di un’etica con un profondo valore conviviale. Ecco perché per il Comune di Colle di Val d’Elsa la Green Food Week è un’occasione importante per esserci.